Il quinto escremento - 2003

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2013, 14:57

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


A chi lo dite... Se devo essere sincero, non penso che mi caricherei le spese di un viaggio per vedere i Prophilax con la formazione attuale. Il discorso delle basi l'abbiamo già fatto mille volte e non è il caso di ripetere di nuovo tutto, ma se la continuità territoriale infame farà differire la spesa per un loro concerto e quella di un altro gruppo internazionale random di venti-trenta euro con già cento-centocinquanta di spese varie e necessarie la scelta sarà sempre scontata... se si presentasse un'occasione unica con cinque musicisti sul palco lo farei ad occhi chiusi come l'ho fatto per l'ultimo concerto dei Verme, ma in queste condizioni è davvero dura preferire i Proph ai Sigur Ròs, ai Pixies o a chi per loro.

Il Quinto resta il mio preferito comunque, l'apporto di Bernardini è da seghe coi piedi!
 
Web Contacts  Top
Er Maghina
view post Posted on 22/3/2013, 18:50




I più incisivi giri di basso della carriera prophilaxiana sono indubbiamente quelli di Nerkios, dopodiché il calo è evidente.
Qual è la differenza tra lui e i suoi successori? Sono meno bravi? Forse, ma non credo sia questo il motivo principale del "degrado". Secondo me è cambiato proprio l'approccio allo strumento: ai tempi di Romanazzo il bassista era un musicista al pari degli altri, con una sua dignità professionale e un apporto artistico elevato; in seguito, il basso è andato a diventare sempre più un mero accompagnamento, spesso fatto dallo stesso Sbohr (che bassista non è) o da altri musicisti comprimari poco valorizzati. Peccato!
 
Top
Anodrea
view post Posted on 22/3/2013, 19:07




Nerkios è un solista, non nel senso che dà le sole, invece Ceppa e Sbohr vogliono un basso ritmico che si limiti a riempire certi spazi altrimenti vuoti... a volte è solo questione di scelte... la loro è radicale, altre realtà musicali alternano i due diversi approcci!
 
Top
'The River'
view post Posted on 22/3/2013, 19:51




Io credo che al momento di Coito ci sia stato un cambio di genere, anche se non troppo radicale. Come diceva Fabio anche nel forum, il suono dei Prophilax è virato verso un suono più metal - dove, solitamente, il basso è un mero strumento di accompagnamento, a parte rari casi.
Il problema è che il basso nei pezzi de "Il quinto" adesso non viene suonato più come prima; inoltre, quei pezzi che richiedono un basso più cazzuto, non vengono mai fatti - vedi Viva la fica - bensì vengono suonati sempre quei brani che non possono permettersi di non fare.

Con Romanazzo non solo i pezzi acquisterebbero di qualità, ma ci sarebbe senz'altro una variabilità di scelta di canzoni da inserire nelle scalette.

Coito, invece, è stato concepito, suonato e registrato senza Nerkios, quindi, a parte rari casi come Big Bamboo il basso svolge la funzione di mero strumento di accompagno.

Credo sia questo il motivo per cui non c'è questa grande esigenza di richiamare Nerkios. O, al contrario, avendo l'impossibilità di far suonare Nerkios, si preferisce un basso che suona diverso.

Diteme se non c'avete capito un cazzo, ché sto a tornà da un aperitivo a base di birre.
 
Top
Anodrea
view post Posted on 22/3/2013, 20:56




Tranquillo, ho birrato anche io! hehehe
 
Top
'The River'
view post Posted on 23/3/2013, 13:27




Beh questo non dice se ho scritto cazzate o no. XD
 
Top
Anodrea
view post Posted on 23/3/2013, 14:28




Lo scrivere a ruota sì però! :P
 
Top
Dainox
view post Posted on 10/5/2013, 13:36




Fico veramente come album, lo recuperato da poco visto che non so de roma xD, una delle mie preferite è MANOOOOOOOO ma so tutte belle, glandii
 
Top
Dainox
view post Posted on 11/5/2013, 09:46




Aggiungo che "annamo al mare" il baso è strabiliante lo sento di più in quella canzone ;)

basso scusate :*m3*:
 
Top
'The River'
view post Posted on 11/9/2014, 20:41




Ho scoperto due cose sul Quinto:

1) Il solo di chitarra di Occhio alla ceppa non è suonato solo da Ludovico: se si ascolta bene, si nota che è suonato in due canali differenti. Un canale è di Ludovico, l'altro canale è dell'attuale chitarrista de Il Muro Del Canto (gruppo che amo moltissimo), tale Giancarlo Barbati, difatti nel booklet c'è scritto che il canale destro è suonato da Giancarlo "Mulinex".

2) Nei ringraziamenti nel booklet c'è un ringraziamento a Paolo Bartoli, conosciuto ai più come il clonecojone.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 11/9/2014, 22:13




Queste sì che sono due belle chicchette, mi erano sfuggite!
Comunque mitico Il Muro del Canto! "Si rinasco me vojo fa' prete, co' l'aiuto de Cristo Gesù"...
 
Top
'The River'
view post Posted on 13/9/2014, 13:01




Grande Maghina, non sapevo li conoscessi! Io ce sto in fissa.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 13/9/2014, 17:14




Il sound è fico, i temi suggestivi e lui ha una voce fantastica.
 
Top
'The River'
view post Posted on 14/9/2014, 15:26




Er Maghina non delude mai.
 
Top
58 replies since 10/3/2008, 11:24   2236 views
  Share