Red Hot Chili Peppers

« Older   Newer »
  Share  
smerd
view post Posted on 4/8/2011, 13:39




CITAZIONE (Anodrea @ 4/8/2011, 12:51) 
No no, intendo proprio le performance dal vivo, poi, io riporto quello che lessi all'epoca, dovrei ancora averlo quel numero, se lo trovo e trovo l'articolo ti dico meglio!

minuto 2:25


che come chitarrista non valga un cazzo lo si capisce anche da come suona nei dischi...

riguardo Navarro non so che parametri di giudizio vengano utilizzati, per quel che so io è un discreto chitarrista funk/alternative, ha gusto nel sound e negli arrangiamenti.. Frusciante di notevole ha creato solo l'intro di under the bridge...
In ogni caso i dischi migliori degli anni 90 devono parecchio all'eroina

Californication che piaccia o meno sta al funk e all'alternative come le arselle alla famiglia dei felini, vendette tanto perché era un disco pop sovra sollecitato da MTV.
 
Top
Anodrea
view post Posted on 4/8/2011, 13:48




CITAZIONE (smerd @ 4/8/2011, 14:39) 
che come chitarrista non valga un cazzo lo si capisce anche da come suona nei dischi...

Vero, però in studio si fanno miracoli! Sicuramente Frusciante è stato un elemento fondamentale, ma lo ricordo più per le seconde voci, quelle sì valide, poi basso e batteria creano il 60% del sound dei RHCP!
 
Top
TrombopoliumTHTJack
view post Posted on 4/8/2011, 13:50




Sarà come dici tu , però secondo me vale ! Anche se un chitarrista non fa gli assoli megadifficili con scale e tutto io mi baso sul suono, a me piace sentire il suono della sua chitarra , e se quello era veramente un disco pop allora si vede che a me piace quel tipo di suono ! Cioè preferisco sentire un bel delay su un assolo semplice ma carino , che sentire un distorto bestiale con una scala super complessa ! Non so se capisci ! Comunque sia , io lo reputo un ottimo chitarrista anche se come dicevi non vale niente , in realtà per me vale ! Ma ognuno ha i suoi gusti ! Però anche Slovak era bravo , aveva uno stile tutto suo ! E sulle prime canzoni che andavano dal blues al jazz al funk al punk era davvero espressivo e a me piaceva anche lui ! Certo che con Frusciante era diverso ! Però per apprezzarli davvero bisogna essere dei fan che li ascoltano veramente molto in ogni punto di vista !

Ah , sul fatto che suona male nei dischi è un altro fatto assolutamente ! Lui suona degli assoli semplici sui dischi , ma poi nei live si sbizarrisce e improvvisa ! Non ha mai fatto nessun assolo LIVE che sia uguale alla versione del CD ! Mai ! Quindi anche se gli assoli non ti piacciono nei dischi ascoltati quelli LIVE che sono molto differenti !
 
Top
Patzo
view post Posted on 4/8/2011, 13:53




Di sicuro Frusciante è molto più presente come chitarra rispetto alla buon anima di Slovak(che era comunque una buona chitarra di accompagnamento),infatti nei primi lavori c'era solo basso e batteria.
 
Top
Anodrea
view post Posted on 4/8/2011, 13:53




Io ripeto che ho riportato ciò che ho letto e ripeto anche che non conosco abbastanza il fenomeno per dare un giudizio completo, in fondo si parla di un musicista professionista sulla scena da un bel po'!
 
Top
Patzo
view post Posted on 4/8/2011, 14:02





Qui ci sono gli RHCP allo stato primitivo,per quanto Slovak(chitarrista) si faccia sentire con qualche ringhio di chitarra,serve cone accompagnamento per il resto del brano.
Nel loro ultimo periodo invece,la chitarra e molto più presente,rimane in subalterno rispetto al bajo ma è piu presente.
 
Top
TrombopoliumTHTJack
view post Posted on 4/8/2011, 14:08




Si però comunque hai scelto proprio una canzone sbagliata per rappresentare Slovak ! Infatti su True Man Don't Kill Coyotes sono veramente agli inizi ! Infatti quello è stato il loro PRIMO singolo in assoluto ! E quindi credo che fossero ancora inesperti del genere!
Comunque sì hai ragione te ! Comunque che ve ne pare di Klinghoffer ??
 
Top
Patzo
view post Posted on 4/8/2011, 14:20




Ho scelto quel pezzo a puro cazzo,perche non sapevo che scegliere,pur non rappresentando rende già bene l'idea.
Era solo per far presente che,gli RHCP sono una band che si è modificata parecchi,che che conserva una vena funk,che però la riduce di parecchio rispetto alle origini.
Quindi come tutti gli artisti che sono cambiano alcuni aspetti del loro genere sono difficile da suonare.
 
Top
TrombopoliumTHTJack
view post Posted on 4/8/2011, 14:30




Si , infatti non sembrano neanche più loro se si ascolta BSSM o i primi dischi e se si ascolta Stadium si sente che sono fortemente cambiati ! Ma secondo me sono sempre funk e hanno sempre quella voglia di divertirsi ! Però stiamo parlando del 1984 quando suonavano come pazzi ! E ora quasi tutti hanno 50 anni !
 
Top
smerd
view post Posted on 4/8/2011, 14:31




CITAZIONE (TrombopoliumTHTJack @ 4/8/2011, 13:50) 
Sarà come dici tu , però secondo me vale ! Anche se un chitarrista non fa gli assoli megadifficili con scale e tutto io mi baso sul suono, a me piace sentire il suono della sua chitarra , e se quello era veramente un disco pop allora si vede che a me piace quel tipo di suono ! Cioè preferisco sentire un bel delay su un assolo semplice ma carino , che sentire un distorto bestiale con una scala super complessa ! Non so se capisci ! Comunque sia , io lo reputo un ottimo chitarrista anche se come dicevi non vale niente , in realtà per me vale ! Ma ognuno ha i suoi gusti ! Però anche Slovak era bravo , aveva uno stile tutto suo ! E sulle prime canzoni che andavano dal blues al jazz al funk al punk era davvero espressivo e a me piaceva anche lui ! Certo che con Frusciante era diverso ! Però per apprezzarli davvero bisogna essere dei fan che li ascoltano veramente molto in ogni punto di vista !

Ah , sul fatto che suona male nei dischi è un altro fatto assolutamente ! Lui suona degli assoli semplici sui dischi , ma poi nei live si sbizarrisce e improvvisa ! Non ha mai fatto nessun assolo LIVE che sia uguale alla versione del CD ! Mai ! Quindi anche se gli assoli non ti piacciono nei dischi ascoltati quelli LIVE che sono molto differenti !

ma infatti non giudico un chitarrista in base ai solo e conosco abbastanza bene mothermilk, one hot minute e BSSM.. In quel genere di funk la chitarra ha un ruolo comunque doveroso e per quanto non si debba essere ne dei Jim Martin o dei xxxxx.. fino a Navarro il fascino dei RedHot derivava soprattutto dai giri di Flea.. secondo me se ci piazzi un altro al posto di Frusciante non ti accorgi della differenza... (i live li conosco, come noti per i clip ho attinto proprio dai live ;))
 
Top
TrombopoliumTHTJack
view post Posted on 4/8/2011, 14:35




Smerd , guarda caso ora non c'è più Frusciante alla chitarra ! Voglio vedere se è diverso ! Secondo me no appunto , però perchè ha preso molto il suo stile ! Però con Navarro la differenza l'ho sentita , e l'ho sentita anche tanto ! Comunque un certo senso di ragione ce l'hai perchè infatti io li ho abbandonati nel 2003 , per poi riprenderli 7 anni dopo !
 
Top
smerd
view post Posted on 4/8/2011, 14:42




secondo me il miglior musicista di quella scena era Eric Schenkman, Frusciante mi è sempre stato sul culo xché più celebre e secondo me molto meno "frizzante".
Ripeto non sono i solo, è lo stile, i riff e (in particolare) il suono!
 
Top
Anodrea
view post Posted on 4/8/2011, 14:46




Ma qualcuno di voi li ha visti live?
 
Top
TrombopoliumTHTJack
view post Posted on 4/8/2011, 15:26




Io li ho visti live nel 2007 a Udine , erano in piena forma e mi pare che abbiano fatto il sold out !
Inoltre per colui che volesse vederli live il 10 dicembre sono a torino e l'11 dicembre a milano ! Io sono già là ! I biglietti si possono acquistare nei migliori siti di biglietti dei concerti !
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 4/8/2011, 22:24




CITAZIONE (TrombopoliumTHTJack @ 4/8/2011, 02:58) 
Maghina per te un buon ascolto di Cali non ti guasta ! Ti consiglio di sentire sopratutto Around The World , Scar Tissue , Get On Top , I Like Dirt , This Velvet Glove , Savior , Purple Stain e Right on Time ! E soprautto la dolcissima Road Trippin !

Sì, sì, ma una discreta conoscenza del gruppo ce l'ho. Blood Sugar Sex Magic e One Hot Minute li accolsi come dei gran bei dischi. Californication e By The Way, invece, pur essendo orecchiabili, sono di un paraculo quasi fastidioso.

CITAZIONE (smerd @ 4/8/2011, 14:39) 
minuto 2:25

Cristo, che esibizione di merda! Ma Frusciante era strafatto come una zucchina!!!
Di peggio ci sono solo le finte urla del pubblico registrate di Festivalbar.
 
Top
60 replies since 13/11/2010, 22:44   517 views
  Share