La Passione di Mannaggia... I Parte?

« Older   Newer »
  Share  
Smerdax
view post Posted on 13/5/2013, 16:08




veramente era oggi...
 
Top
La_Furia
view post Posted on 13/5/2013, 17:29




Erano le 2 del mattino, legalmente hai ragione, secondo buonsenso potevi magari fa no sforzo e capire che intendessi appunto domani come oggi (Lunedì) tanto più che ero presente anche io al concerto.
 
Top
'The River'
view post Posted on 13/5/2013, 20:36




Per adesso mi è piaciuto poco poco poco. Spero di ricredermi.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 13/5/2013, 21:16




La giornata è al termine e non mi sembra sia stato caricato alcunché. Mi sbaglio?
 
Top
Alessandro Di Omagli
view post Posted on 13/5/2013, 23:35




Ancora nulla!

Edited by Alessandro Di Omagli - 14/5/2013, 20:10
 
Top
'The River'
view post Posted on 13/5/2013, 23:56




Secondo me Fabio c'ha talmente tanti cazzi in testa che non c'ha tempo pe niente.
 
Top
La_Furia
view post Posted on 14/5/2013, 19:09




Ammazza, se semo visti 25 minuti de roba!
 
Top
Alessandro Di Omagli
view post Posted on 14/5/2013, 20:36




Glandi, che dite Habemus Mosconi lo metteranno online o era solo una cosa fatta per quella sera?
 
Top
Smerdax
view post Posted on 14/5/2013, 20:43




Doppiaggio discreto. Pezzi nuovi dei San Culamo memorabili :woot:
 
Top
Book Cake
view post Posted on 15/5/2013, 09:11




My two cents su La Passione di Mannaggia.

(EDIT: Mi sono accorto di aver scritto troppo. Se qualcuno non fosse interessato può saltare direttamente al finale.)

La mia sensazione è che questo progetto sia per Fabio Pinci quello che Smile è stato per Brian Wilson: un continuo inseguire un qualcosa che vede nella testa, senza però mai arrivare a raggiungerlo. Brian Wilson ce lo siamo praticamente giocato, speriamo che per Ceppa non sia la stessa cosa.
Basta ripercorrere la genesi:
- Ceppaflex annuncia il titolo del prossimo doppiaggio (titolo strepitoso, e forse al tempo era tutto quello che aveva). Dice anche che sarà qualcosa di completamente nuovo, e lascia intendere che ci saranno anche pati recitate.
- Estenuante attesa, ma alla fine ci siamo abituati (DVD live anyone?)
- Finalmente esce il trailer ufficiale: in effetti c'è una parte recitata da Fabio & soci, più un assaggio del doppiaggio vero e proprio. L'accoglienza è freddina: se la prima parte lascia un po' a desiderare, la seconda (che tira in mezzo il calcio) è proprio un disastro, col nadir assoluto nella scena Genoa/Sampdoria.
- Antinatale 2012: presentazione ufficiale del doppiaggio. Scopriamo che la parte iniziale è stata eliminata senza una parola (magari spunterà su un DVD? Al momento non sappiamo ancora se non viene proiettata per non allungare troppo la visione o se è stata proprio accantonata.) Il resto del doppiaggio poi mostra una trama completamente nuova: il calcio fortunatamente è (quasi) sparito, e ci si muove verso territori più classici. Alla fine arriva la scritta "Parte 1". Quindi ce ne sarà una seconda.
- Maggio 2013: nuova proiezione con minuti aggiuntivi. Si scopre che questi riguardano parti cantate, e che il tutto sta diventando una sorta di musical!
- Prossimo step?

Ecco secondo me quali sono i difetti di questo lavoro, tenendo presente che probabilmente parlo così perchè ci hanno abituato troppo, troppo bene.
- È LUNGO! Se ci sarà l'intro (e magari anche un outro), con la parte 2 arriviamo a più di un'ora.
- La lunghezza non sarebbe un problema se le cose da dire ci fossero, ma questo non sembra il caso. La trama è praticamente inesistente, quando del tutto incoerente. In pratica Mannaggia si è scopato la moglie di Ponzio, e gli vogliono fare il culo, ma non si capisce il perchè, visto che l'unico interessato (Ponzio) è consapevole che la moglie sia una mignotta. Alla fine prova pure a salvarlo al posto del Frappa!
- Le canzoni sono sono canzoni. Sono frammentini di pochi secondi su una base in genere brutta, dove i personaggi bestemmiano o dicono banalità.
- Questo mi costa dirlo: non fa ridere.
Non fa ridere perchè è incredibilmente ripetitivo. Alla fine si parla per mezz'ora di due-tre cose.
Non fa ridere perchè c'è una costante sensazione di deja-vu. Biuticul e Beverly Holes, oltre al fattore novità, hanno introdotto una serie di espressioni che credo tutti noi abbiamo imparato a memoria (tipo la mitologica noce de cocco), più altre che usiamo anche in contesti differenti (io per esempio rispondo abitualmente "Dai non bestemmià, lo sai che me dà fastidio" se qualcuno dice qualcosa su cui non sono d'accordo, o "C'è sempre qualcosa de peggio, basta che vai alla discarica de Malagrotta..."). L'unica idea carina che ricordo qui è l'SH 150 incastrato nella fregna, per il resto c'è quello "più cornuto di un cesto di lumache", c'è "so frocio / non sei frocio", c'è "il culo con l'eco" e le voci buffe già introdotte in Puttanic, che qui sono praticamente uguali.
(A margine, la gag ricorrente col cane è penosa.)
E non fa ridere perchè butta dentro troppa, troppa roba, a prescindere che ci stia bene o meno. Da quella riuscita meglio (Bohemian Mannaggia Rhapsody - ma sempre gratuita) alle apparizioni di Mosconi. Ora: Mosconi per me è il nonno che non ho mai avuto, però è inutile metterlo in mezzo così tanto per fare. E almeno fosse usato bene! Preferirei che al momento buono dicesse, che ne so, "davanti a me vedo tutto tranne quello che vorrei vedere" invece che la solita carrettata di porco dio e canaja de dio senza alcun motivo.
(Questo a margine è anche il grosso problema di Habemus Mosconum)
Poi secondo me non fa ridere buttare dentro riferimenti alla cultura popolare a cazzo di cane, tipo Chuck Norris, Justin Bieber e così via. È quel tipo di umorismo demmerda tipico dei Griffin, che punta a far ridere perchè riconosci una citazione familiare. Lo stesso di quelle porcate tipo Epic Movie, che ricordo lo stesso Fabio aveva blastato in un'intervista.

Insomma, per adesso tutto qua, anche perchè mi hanno appena mollato un lavoro da fare, mannaggia la sacra sindone.
Poi in caso scriverò anche quello che mi è piaciuto, per adesso vorrei confrontarmi con voi su questo.
Per chi non ha letto tutto, la sintesi è: meh.

Edited by Book Cake - 15/5/2013, 15:31
 
Top
Smerdax
view post Posted on 15/5/2013, 10:13




Secondo me tutto il doppiaggio è un pretesto per presentare i nuovi pezzi dei San Culamo , che personalmente sono le uniche parti che mi hanno fatto ridere. Sembrano pezzi usciti da Massacro a Betlemme, Oltre a quelle originali, Mannaggia Rhapsody mi ha fatto ribaltare
 
Top
Book Cake
view post Posted on 15/5/2013, 13:34




Non credo che sia questo il caso, e per spiegare il perchè userò un altro elenco puntato der cazzo.

- Da Puttanic in poi, i San Culamo sono più che altro un paravento per Ceppaflex. Se gli serve qualcosa di musicale che contenga bestemmie lo fa a nome San Culamo. Lui è attentissimo a non mescolare il nome Prophilax con niente che contenga blasfemia, anche sul palco (se ai concerti scappa qualcosa in genere sono Clementelli o Nerini).
- Ora come ora non ci sono vere e proprie canzoni, solo dei pezzetti. Aggiungo poi che sono pezzi che non stanno su da soli, che decontestualizzati non rendono ("la moglie de Ponzio è 'na mignotta" ecc.). Probabilmente nella sua testa lui ha in mente un vero e proprio musical, un "Mannaggia Cristo Superstar", magari con OST dei San Culamo, ma siamo ancora ben lontani dall'avere una cosa del genere.
- Bohemian Mannaggia Rhapsody è una ficata, ma più che roba dei san Culamo mi sembra "il contributo alla causa" di Sventrakul, come in Puttanic era la messa cantata.
- E poi, te pare che esce qualcosa senza che sia stato annunciato almeno due anni prima?
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 15:12

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Ancora non ho visto il doppiaggio, cercherò di rimediare al più presto. Ne approfitto per fare i complimenti a Book Cake, mi piace molto come scrivi e condivido l'antipatia per l'umorismo dei Griffin. :*m2*:
 
Web Contacts  Top
Smerdax
view post Posted on 15/5/2013, 16:54




CITAZIONE (Book Cake @ 15/5/2013, 14:34) 
Non credo che sia questo il caso, e per spiegare il perchè userò un altro elenco puntato der cazzo.

- Da Puttanic in poi, i San Culamo sono più che altro un paravento per Ceppaflex. Se gli serve qualcosa di musicale che contenga bestemmie lo fa a nome San Culamo. Lui è attentissimo a non mescolare il nome Prophilax con niente che contenga blasfemia, anche sul palco (se ai concerti scappa qualcosa in genere sono Clementelli o Nerini).
- Ora come ora non ci sono vere e proprie canzoni, solo dei pezzetti. Aggiungo poi che sono pezzi che non stanno su da soli, che decontestualizzati non rendono ("la moglie de Ponzio è 'na mignotta" ecc.). Probabilmente nella sua testa lui ha in mente un vero e proprio musical, un "Mannaggia Cristo Superstar", magari con OST dei San Culamo, ma siamo ancora ben lontani dall'avere una cosa del genere.
- Bohemian Mannaggia Rhapsody è una ficata, ma più che roba dei san Culamo mi sembra "il contributo alla causa" di Sventrakul, come in Puttanic era la messa cantata.
- E poi, te pare che esce qualcosa senza che sia stato annunciato almeno due anni prima?

Fabio ha annunciato Tana pe' cristo nel 2011 in uno stato su facebook
 
Top
79 replies since 23/12/2012, 12:09   4659 views
  Share