25° anniversario - 24/4/15 @ Orion

« Older   Newer »
  Share  
'The River'
view post Posted on 14/3/2015, 16:02




Speriamo tornino tutti i MEMBRI storici come fu in occasione del ventennale! (e che faccia meno caldo...)
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 17:58

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Fabio ha annunciato sull'evento facebook la presenza di ROMANAZZO e BERNARDINI!!
 
Web Contacts  Top
Er Maghina
view post Posted on 18/3/2015, 20:45




Minchia, questo sì che è un evento! IL bassista e la tastiera VERA!
 
Top
Alessandro Di Omagli
view post Posted on 19/3/2015, 09:42




A Romanazzo je morto er cazzo! :)
 
Top
Alessandro Di Omagli
view post Posted on 16/4/2015, 09:19




Dio Isis manca veramente poco chi ci va di voi? Io sono in forte dubbio!
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 16/4/2015, 14:11




Io direi di sì.
 
Top
Triestin
view post Posted on 20/4/2015, 17:11




Io ci sono, manica di froci sviolinati in culo!
 
Top
Anodrea
view post Posted on 24/4/2015, 15:23




PRESENTE!!!
porco dio
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 24/4/2015, 17:58




Ragazzi, visto che la mia memoria visiva fa veramente pietà, non vi offendete se non vi riconosco. Fatevi avanti se mi scorgete stasera!
 
Top
Triestin
view post Posted on 24/4/2015, 21:04




Io sto alla fila al locale!! Beccamiseee!
 
Top
Triestin
view post Posted on 24/4/2015, 21:46




Io sto alla fila al locale!! Beccamiseee!
 
Top
Book Cake
view post Posted on 25/4/2015, 02:39




Ciao a tutti, e ben trovati.
Scrivo di ritorno dall'Orion perché voglio esprimere tutta la mia delusione per il concerto finché ho le idee ben chiare in testa. A me di parlare male di Fabio, Ludo & co. non piace affatto, visto che gli voglio bene come se fossero cari amici da vent'anni, ma lo faccio stavolta perché è necessario, e solo con gente come voi, da cui posso avere un riscontro attendibile.
Secondo me questo venticinquennale è stato un grosso fallimento. Butto giù qualche considerazione che mi ronza in testa da qualche ora.

1) Il punto 1 è solo per gli aspetti veniali: il fatto che sia un dito al culo arrivare fino a Ciampino, il fatto che solo in Italia i concerti inizino alle 23 e (un po' meno veniale) il fatto che ormai i vocals di Fabio o di Germana non si sentano praticamente più, ma a quelli supplisce (o dovrebbe supplire) il pubblico.

2) Si inizia alle 23? Ovviamente no. Come se niente fosse, si inizia tranquillamente un'ora dopo, cosa che secondo me denota un rispetto del pubblico pari a zero.

3) Le proiezioni. Il loop Prophilax durante il concerto ha stufato, ma di quello sti cazzi. La Passione di Mannaggia non mi ha mai fatto impazzire (Fabio supplisce alle poche idee con cento cazzatelle, duemila rutti e qualche canzoncina), ma anche quella va bene. Quello che non mi è piaciuto è stato il rimaneggiamento di Puttanic.
Ora: è con Nerkiology (e quindi quasi 20 anni fa) che è iniziata la loro ossessione di rimettere le mani su tutto quello che hanno fatto in passato, ma adesso stiamo esagerando. Che mi rappresenta vedere un turbinio di effetti digitali, scritte e pupazzi in ogni angolo (uno pure al posto dello scoglio...)? Giuro che se un giorno vedo uno Stronzemon girare per la West Beverly High School li smetto di seguire per sempre.
Durante Puttanic mi veniva in mente questo video, secondo me molto in tema.

4) L'anniversario, ossia il vero punto dolente. Doveva essere un evento, e non è stato niente. Un concerto come tutti gli altri.
Ho ancora negli occhi il ventennale, con un'atmosfera di festa vera, Romanazzo al basso, i tre San Culamo riuniti sul palco e Pallazzo che incanta tutti con Pajarulo. Oggi niente.
Erano stati promessi due membri storici, e non se n'è vista traccia. Fabio ha accennato a veti di mogli, ma siamo davvero a questo punto? E in ogni caso non annunci qualcosa se non sei sicuro di poter mantenere.
Erano stati promessi pezzi raramente eseguiti, ma in realtà anche da questo versante si è visto poco. Senza arrivare a sogni impossibili (tipo roba da Under Cool), pezzi davvero poco eseguiti sono, che ne so, Ogni Buco è Buono, Gibbo e l'Esofago o La Megaceppa Sorgerà (che l'hanno reincisa a fare questa se non la suonano mai?).
Due anni fa hai annunciato che avresti registrato Pornado in estate. Ad oggi non si è sentita una sola nota. Festeggi il venticinquennale, possibile che tu non abbia ALMENO UN PEZZO da far sentire, anche solo in versione live?
Ripeto, niente di niente. Neanche un misero siparietto nuovo. Neanche un misero siparietto VECCHIO (all'Alpheus nel 2000 ad esempio fecero quello di Sirvano che attirava la pioggia prima della gita al mare).
Quando hanno fatto la Dora Trilogy hanno accennato alla vera Dora, e Fabio diceva a qualcuno di non uscire ancora. Se fosse stata LEI mi sarei rimangiato tutto, giuro, e invece ancora nulla.
È stato promesso un evento, ma è arrivato un concerto standard che più standard non si può. È la delusione che parla, e non ci posso fare nulla.

5) Questo punto si ricollega al precedente.
Temo che il problema sia semplicemente il tempo che passa. Ho la sensazione che con l'avanzare dell'età stia scemando in tutti l'interesse verso il progetto Prophilax.
Dieci anni fa si stava sempre preparando qualcosa. Dieci anni fa la band ti poteva tirare fuori come niente un Tazanno Nazinna al sax, e il pubblico un "ATAC DI MERDA" con dimensioni da stadio olimpico. Ma erano altri tempi, nei quali evidentemente il loro interesse nel progetto era ancora molto alto, e nei quali il pubblico "storico" era ancora abbastanza giovane da avere voglia di osare qualcosa.
Oggi il pubblico nuovo, anche se evidentemente apprezza, interagisce con la band in maniera molto blanda, e questo ha portato anche loro ad adagiarsi. Sono anni che il concerto dei Prophilax è prevedibile quasi al dettaglio: stessi identici siparietti, stesse canzoni (visto che la produzione nuova stenta ad arrivare), perfino le stesse presentazioni ogni volta. A Natale Jingle Cazz e Hanno Ucciso L'Asinello, e ci si rivede in primavera.
Non chiederei molto, solo di essere sorpreso una volta ogni tanto. E basta poco! Che ne so, come con la la D'ora in Poi suonata con due chitarre acustiche alla Spiaggetta nel 2011. Una cazzata qualsiasi!
Io capisco bene che i Prophilax sono una parte importante ma allo stesso tempo marginale nelle loro vite, e infatti la mia non è una vera e propria critica, più un realizzare che ormai le cose sono cambiate e si è un po' persa la spinta propulsiva dei bei tempi, neanche così tanto andati. E il fatto che il venticinquennale sia andato liscio come un bicchiere d'acqua non fa sperare molto in bene per il futuro.
Quel che è certo è che ad oggi un concerto dei Prophialx è perfino più prevedibile di un concerto-karaoke di Paul McCartney. E che Germano Mosconi ce li mantenga in salute entrambi ancora a lungo, perché io comunque continuerò a vederli ogni volta che posso.

Sono stato prolisso, lo so. Alla prossima, spero presto.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 25/4/2015, 21:43




Trovo che gli appunti di Book Cake siano molto puntuali e in gran parte condivisibili. Avevo intenzione anch'io di scrivere un mio resoconto della serata, quindi andrò anche a toccare le sue dolenti note.
Iniziamo da una sommaria descrizione della mia esperienza. Mi muovo con molta calma sapendo che i Prophilax non sono mai puntuali, ma faccio tardi perché scambio VIA Kennedy con VIALE Kennedy. Vabbè, alle 22:30 sono all'Orion pensando che almeno le proiezioni siano partite... Ma che! Tutto tace e prima delle 23:00 non succede nulla.
Le proiezioni: si parte con La Passione di Mannaggia parte II. Nonostante le molte critiche lette in questo forum, continuo a dire che a me non dispiace. Perlomeno è una novità, forse l'unica di tutta la manifestazione, e comunque qualche risata me la strappa, per esempio nel remake di Gangnam Style. Poi è il turno di Puttanic rimasterizzato: leggi "Puttanic con qualche scritta e pupazzo aggiunti". Sarò un purista, ma non ne vedevo davvero il bisogno.
A mezzanotte, finalmente, si suona. L'attacco è micidiale: Pompotron, Ceppa Secca e Don Mignotte, tutte d'un fiato, potentissime. Segue scaletta iper collaudata da formazione ormai consolidata - con un Fabio visibilmente ingrassato - suonata sempre con maestria, per carità, ma priva di sorprese, fatta eccezione per il bis affidato a Trombopolis (bella ma forse non adatta per chiudere; ci sarebbe voluta forse una ballata o un qualche inno, di quelli che esci dal locale e ancora li fischietti). Il momento più alto a mio avviso è l'esecuzione di Non So Nemmanc'un Cazzo, che non si sente spesso, con un fantastico assolo eseguito da Sbohr COI DENTI. Due ore piene di esecuzione, senza intoppi, piacevoli, con un pubblico partecipe.
Ah, molto apprezzabile la presenza di Madame Lonku, di cui non riesco a dire molto sulle capacità canore ma, accidenti, che femmina! Ha una presenza sul palco talmente forte da metterre in ombra Ceppaflex. Una vera tigre da palco.
In tutto ciò becco Di Omagli Ale e Blaspheman, con cui non riesco a scambiare poco più che un saluto per via del volume troppo alto che impediva qualsiasi conversazione.
Ma veniamo alle note negative - perché sì, la serata è stata carina, ma le pecche non sono mancate - e agli spunti lanciati da Book Cake.
Quella di ieri doveva essere la celebrazione di venticinque anni di carriera dei nostri beniamini, ma di speciale non aveva nulla. Non un brano inedito, non una rarità, non un ospite speciale, non una sorpresa di qualsiasi genere.
Intanto mi associo alla polemica sugli orari. Quando vado a vedere concerti all'Auditorium, per esempio, e sul biglietto c'è scritto 21:00, se arrivo alle 21:10 non solo ho difficoltà a prendere posto, ma mi perdo pure l'inizio dello spettacolo. Ora, un po' di elasticità è tollerabile, ma cazzo, alle 22:30 c'era ancora gente in fila fuori dal locale! Tornare a casa alle 3:00 può essere devastante per chi il giorno dopo si alza presto.
Sui video abbiamo già detto tutto - quella cosa di South Park è emblematica! -. E sulle diapositive che fanno da scenografia, è vero, è ora di toglierle.
Le basi non le ho mai digerite, c'è poco da fare, ma su questo punto i Nostri sono irremovibili. Mi dispiace, però, percepire quest'atmosfera da playback. Ma Dio maiale, hai Zebuleb e Madame Lonku che sanno cantare, usali come coristi! E poi, dai, che ci vuole a fare qualche unplugged o suonare qualche perla dimenticata?
I siparietti sono ormai gli stessi, identici, da troppo tempo. Da così tanto che, ormai, trovo irritante il conducente dell'Atac.
Uno dei motivi che hanno spinto me ed altra gente che di concerti dei Prophilax ne ha visti a decine, a recarsi alla serata di ieri, è stato l'annuncio della presenza di Obi Uan Trombopi e di Nerkios, entrambi assenti ingiustificati. Con tutto l'affetto possibile, è stata una delusione vedere sul palco, insieme a Ceppa e Sbohr, i soliti Spermon e Zebuleb più Sventrakul al karaoke, che ripete la solita frase del "bucio di culo col cantante intorno".
Altra cosa che mi ha fatto strano è stata la distanza che mi sembra di aver percepito tra il gruppo e il pubblico. Sarà un caso, un'impressione, non so, ma se non sbaglio questa è stata l'unica volta in cui non sono riuscito a salutare di persona Fabio, solitamente molto presente coi fan, che ieri ho visto solo sul palco.
A proposito, al contrario di tanti altri, trovo molto comodo l'Orion, che peraltro è a dieci minuti da casa mia, ma porca troia, l'acustica fa ridere i polli. In diverse canzoni era davvero difficile capire le parole.
Più o meno ho detto tutto. Anzi, no, una nota per Paolo: indovina Ludo sul palco a chi ha dedicato Re Arcù... Ah ah ah!
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 18:46

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Fabio su facebook dice che ha fatto tardissimo chiacchierando coi fan, magari è andata male a te.
Mi dispiace molto che la serata sia stata così distante dalle aspettative comunque, ho addirittura considerato di investire i miei fondi-strumentazione per sentirli con Nerkios e Obi Uan Trombopi...
 
Web Contacts  Top
Anodrea
view post Posted on 27/4/2015, 13:21




Maghina, ti ho visto quando stavi andando via e non ho fatto in tempo a salutarti, per Giove ballerino!

Comunque, se proprio devo dire la mia, mi sono divertito, non lo nego, ma ho avuto la sensazione di un calo e la cosa mi dispiace! Speriamo che tornino ai fasti a cui sono/siamo abituati!
 
Top
41 replies since 27/1/2015, 13:06   656 views
  Share