Citazioni e richiami in trombopolis

« Older   Newer »
  Share  
Enrico Pallazzo
view post Posted on 24/7/2010, 21:08




mi è venuto in mente l' altro giorno di aprire questo thread, leggendo la domanda posta a ceppaflex sulle influenze di altri gruppi...

propongo di inziare dal cafolavoro per eccellenza: Trombopolis... quali "citazioni" e "richiami" siete riusciti a cogliere durante l' ascolto?


premetto che musicalmente sono alquanto ignorante, nonostante ascolti tantissima musica dei generi più disparati... l' unico richiamo che ho riconosciuto già dal primo ascolto è presente nella parte "il mentulatore", ovvero la III parte del pezzo, che si rifà a "Porcelain" di Moby.


ne avete trovati altri?

 
Top
Er Maghina
view post Posted on 24/7/2010, 21:15




Eh, a quello ci ho pensato subito anch'io.
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 00:43

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Esatto, l'ho pensato anche io ma non ricordavo il nome della canzone!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2010, 01:04

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


SPOILER (click to view)
Se avete un account su Youtube, tanto per cazzeggia', mettete pollice alto al mio commento, così non lo tolgono. www.youtube.com/watch?v=enNE2oSTCKs
 
Web Contacts  Top
Er Maghina
view post Posted on 25/7/2010, 10:03




Fatto, eh eh!
 
Top
Ulo ditark
view post Posted on 25/7/2010, 10:30




Votato!
 
Top
Sgrano
view post Posted on 25/7/2010, 12:09




CITAZIONE (BuBu7 @ 25/7/2010, 01:43)
Esatto, l'ho pensato anche io ma non ricordavo il nome della canzone!

Idem con patate, io ai pezzi de Moby non so' mai riuscito ad allegare il titolo.
 
Top
'The River'
view post Posted on 25/7/2010, 15:21




A me Moby è sempre stato sul cazzo. XD

Comunque a livello musicale Fabio disse di essersi ispirato a Rime of the ancient mariner, vecchio pezzo degli Iron Maiden liberamente ispirato all'omonima opera romantica di Coleridge.
A livello di testo posso dire che secondo me è veramente molto significativo, utilizza metafore che possono sembrare all'inizio delle cazzate ma che in realtà nascondono problematiche ben più gravi...un po' come Viaggio nella dimensione anale, ecco. Poi non so, possono essere cazzate, però io le ho pensate.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 25/7/2010, 15:45




Tipo?
 
Top
'The River'
view post Posted on 25/7/2010, 16:13




Beh, diciamo che l'ho sempre pensata come un viaggio interiore di una persona: il desiderio di riuscire in qualcosa, incontrare degli ostacoli - e nella vita se ne trovano eccome - e qualcuno ci casca anche, in questi ostacoli (vedi Marino che diventa frocio dopo Inculopolis) fino a raggiungere poi la meta desiderata, che sta a significare l'obiettivo desiderato e ottenuto non senza problemi di vario tipo. È un po' il significato della vita: lottare per i propri ideali, le proprie convinzioni, contro tutti gli stronzi che ci mettono i bastoni fra le ruote per vivere la nostra vita al meglio, il che è analogo a "scopare per l'eternità".

Boh, magari so' tutte pippe mentali che me so' fatte io, e magari mo viene Fabio a dimme: "ma che cazzo sta' a dì!", però a me piace pensarla così.
 
Top
Enrico Pallazzo
view post Posted on 25/7/2010, 16:19




Trombopolis può andare a rappresentare un qualsiasi obiettivo o scopo che ognuno di noi potrebbe porsi ad un certo momento della propria vita... ovviamente se questo obiettivo è molto importante la strada sarà lunga, difficile e piena di insidie (la tempesta), ci sarà sempre qualcuno pronto a buttarvelo in culo (inculòpolis) ed c'è la possibilità che quelli che credevate amici fidati vi possano abbandonare (marino sumo).

Tuttavia, se per raggiungere un obiettivo diamo tutti noi stessi, una volta raggiunto potremo capire veramente il valore della nostra impresa (siamo arrivati a trombopolis!)
 
Top
'The River'
view post Posted on 25/7/2010, 16:20




Non potevi spiegarla meglio.
 
Top
Enrico Pallazzo
view post Posted on 25/7/2010, 16:21




cazzo River mi hai preceduto di poco!!!

il tuo reply ancora non l'avevo letto, e devo dire che rispecchia abbastanza da vicino il significato che ho dato io al cafolavoro in questione
 
Top
'The River'
view post Posted on 25/7/2010, 16:25




GRande! :D
 
Top
Ulo ditark
view post Posted on 25/7/2010, 20:00




L'ho sempre pensata così anche io, tra l'altro avevamo un topic del genere!
 
Top
23 replies since 24/7/2010, 21:08   633 views
  Share