Raccolta Domande & Risposte

« Older   Newer »
  Share  
'Red'
view post Posted on 9/9/2010, 16:58




Creiamo questo topic a benficio di una più semplice consultazione della sezione. Verranno qui raccolte tutte le domande poste cui sia seguita una risposta da parte di Ceppaflex o un'altrettanto esauriente risposta da parte di altri utenti.
Top of the mornin' to ya!

1- C'è qualche canzone di Under Cool che possa essere riproponibile attualmente?
L'idea m'era passata in mente (di rifare tutto under cool), ma ludo e christian non sono stati molto contenti dell'idea. Dunque abbiamo preferito fare il disco dei 20 anni con dentro "viaggio". Quel disco appartiene a un periodo brutto dei Prophilax, è fondamentalmente per questo che non lo vogliamo considerare. Anche se qualche pezzo non male c'è. Ma non lo risuoneremo per intero, questo posso garantirvelo. Forse qualche pezzo finirà sul disco nuovo. Ma un paio al massimo.

2- Vi è successo di scartare qualche canzone? Se si quali e quante?
Allora, fino a oggi i pezzi mai èditi sono tre e mezzo: manica di froci (Under cool 1995), Vasello dance (Coito ergo sum 2008), Cip e Cep (Quinto escremento 2005), Viaggio nella dimensione anale con siparietto tra me e pallazzo dove c'era il solo di batteria (2010). Di queste, solo cip e cep non è mai stata incisa definitivamente. A Ludo non piaceva e abbiamo deciso di scartarla. Parlava di 2 scoiattoli dèditi a sodomia, droghe, alcool e promiscuità sessuale estrema all'interno di una quercia come cip e ciop di walt disney. Una stronzatona, ma faceva ridere.

3- Le vicende narrate in Pajarulo corrispondono a verità? È successo davvero?

Pare de si, a due imbecilli che andavano al Mamiani (il mio liceo). Ma ovviamente non c'è nessuna prova o testimonianza a riguardo. Mi piace pensare che sia veramente accaduto, e comunque sarà capitato migliaia di volte credo.

4- Conosci Teca?

No.

5- Quando e come è iniziata la collaborazione con Christian? Ormai è evidente che è un membro importante nell'economia della band, subito riconoscibile nei siparietti per la sua voce caratteristica!
Nel 2002, durante la produzione del quinto esremento. E lì è nata la "TRIADE ANALE".

6- Potresti raccontarci la storia di Paolo Bartoli, alias il Clone Cojone?

Il clone coglione è un mio fan uscito di capoccia. Lo conobbi a fine anni '90 perchè abitava dietro a dove lavoravo io. Sembrava un tipo tranquillo e propose di curarmi il sito. Ingenuamente accettai, non immaginando assolutamente che avrebbe usato il nome prophilax per pubblicizzare le sue cagate e dare sòle in giro a chicchessia (a pagamento). Ho anche scoperto DOPO, che usava il nome chiavator (del nostro primo batterista, anche lui di nome paolo) per confondere ulteriormente le idee ai fans e per spacciarsi per il nostro batterista. L'ho dovuto minacciare di querela per riavere (e chiudere) il dominio .it che stava diventando una fogna che vomitava merda a nome nostro. Colpa mia, che mi fido troppo. Spargete la voce e evitatelo come la peste, perchè oltre che a essere un poraccio, è anche un pessimo doppiatore senza uno straccio di idea sua. In caso contrario probabilmente non saremmo qui a parlare di cloni coglioni...

7- Analive '95 è mai esistito?
Esiste, ma non fu mai messo in vendita perchè si sentiva malissimo. Credo non ci sia più nemmeno il master, in giro.

8- Ci dobbiamo aspettare davvero un nuovo album dei San Culamo?

Mah, a sapello. Loro mi dissero che volevano farlo (Tana pe' cristo). Io ho anche scritto dei pezzi. Credo che si farà prima o poi.. ma non saprei dirti altro adesso.

9- Esistono remake delle canzoni dei San Culamo? Se si sono opera vostra o del Clone Cojone? Differiscono in qualcosa dalle originali?

Allora: il clone coglione non c'entra nulla (pe na volta). Alcuni pezzi dei primi due demo dei SC li ho ricantati e rimasterizzati io in occasione delle versioni CD. Le differenze sono esclusivamente queste, le basi strumentali sono le stesse (solo un pò ri-equalizzate) e l'ordine delle tracce anche. Dunque le VERSIONI CHE TROVATE SUL MYSPACE sono definitive. In rete ovviamente si trovano anche quelle originali, per chi fosse curioso di ascoltarle. Ma ripeto: testi e musica sono invariati.

10- Dopo il concerto del ventennale mi è venuto in mente che i prophilax stanno almeno 2-3 decenni avanti, ovvero che tra un bel po' di anni verrà a galla il loro reale valore, che oggi solo una nicchia (sempre più numerosa, ma alla fine una nicchia) ha la fortuna di poter apprezzare appieno e dal vivo.
Speramo, ma in realtà sti cazzi. Suono perchè mi diverto, non per una missione. E cmq ci apprezzano già in tanti, è una grande soddisfazione vedere 1500 persone all'Alpheus.

11- Ma 'ste tastiere? Che volemo fa'?
Allora, il motivi per i quali non ci sono più le tastiere è in sostanza questo: nei nostri pezzi le tastiere essenzialmente hanno sempre ricoperto il ruolo di "tappeti" musicali; pochissimi soli, solo un valido appoggio durante gli assoli di Ludo e un tocco di spessore per i brani. A parte "Il quinto escremento" dove il lavoro di Obi Uan è stato epocale, le tastiere in un gruppo guitar-oriented come i Prophilax non sono MAI state al centro delle nostre attenzioni in fase compositiva e live. Senza naturalmente nulla togliere al fantastico lavoro dei tastieristi che con noi hanno collaborato. Probabilmente in futuro ci saranno altre collaborazioni col maestro Trombòpi e Pallazzo, ma in linea di massima non contiamo di avere più tastiere sul palco. I Prophilax vanno muovendosi verso un nuovo sound molto più rock e metal, come avrete spero notato negli ultimi due dischi, discontandosi dalla vena progressive del "Quinto" che gli era stata impressa dal tastierista sostanzialmente, appassionatissimo del genere. Le prossime composizioni andranno sempre più in direzione hard, con sempre meno tastiere e sempre più soli e analità, dunque racazzi rassegnatevi all'assenza di questo strumento, perchè questa è una scelta stilistica, e non un'impuntatura. Io e Ludo su questo siamo decisi ormai da molto tempo. Ciò non toglie che probabilmente rivedrete qualche tastierista cafoneggiare sui palchi del Qube e dell'Alpheus in qualità di ospite. Spero di aver fugato i vostri dubbi e soddisfatto le vostre curiosità. Bella pe voi!

12- A questo punto non conviene eliminare del tutto le tastiere (basi comprese)?

Calcolate che Elio nel tour di Eat the fikis, aveva tutta l'orchestra del pippero in base. Nessuno se n'è mai lamentato. E la stragrande maggioranza dei tastieristi sinfonici suona su un tappeto di basi, visto che in molti dischi ci sono fino a dieci tracce di tastiera contemporaneamente e sarebbe impossibile suonarle tutte insieme. Dunque vi assicuro che le basi sono usatissime dalla maggiorparte dei gruppi. Poi se uno ha i siordi per pagare l'orchestra e 18 coriste fregne.. buon per lui.

Edited by 'Red' - 9/9/2010, 18:17
 
Top
Ulo ditark
view post Posted on 9/9/2010, 19:45




Perfetto, 10000 volte meglio delle tante interviste che girano in rete!
 
Top
'The River'
view post Posted on 9/9/2010, 20:13




Er Cucina: un uomo da amare a prescindere.

P.S. La numero 4 è stupenda.
 
Top
'Red'
view post Posted on 10/9/2010, 19:59




Grazie ragazzi, però cerchiamo di mantenere questa discussione sgombra.
 
Top
3 replies since 9/9/2010, 16:58   603 views
  Share