elio e le storie tese

« Older   Newer »
  Share  
smerd
view post Posted on 14/9/2010, 22:14




non voglio creare un topic dove si facciano confronti tra Elio e i Prophilax, non è la mia intenzione, ma ho notato che parecchi qua dentro apprezzino più il pippero che I fell fine dei Beatles quindi mi pareva doveroso spendere due parole per una band che ha scritto capitoli interessanti nella storia della musica italiana.
Detto questo, a me degli Elii non piace tutto, sinceramente rimango molto legato ai lavori con Feiez, quindi in ordine di preferenza
"italian Rum Casusu" (che ritengo il loro miglior lavoro sotto tutti gli aspetti)
"eat the phikis"
e "elio samaga hukapan"
amo meno "esco dal mio corpo e ho molta paura"
mentre del nuovo corso il mio preferito è "cicciput"
 
Top
Anodrea
view post Posted on 15/9/2010, 08:26




Ho scaricato da poco la discografia, appena li avrò ascoltati con la dovuta e meritata attenzione saprò scrivere più e meglio di ora, oltre al resto, ovviamente amo molto gli intrecci e collegamenti tra brani molti "distanti", segno che abbiamo a che fare con musicisti più che ottimi!
 
Top
smerd
view post Posted on 15/9/2010, 09:09




secondo me uno come te potrebbe apprezzare "puliletti blues" cercala sul tubo, l'ho sempre trovata geniale (nella discografia la trovi nel disco "peerla")
 
Top
Anodrea
view post Posted on 15/9/2010, 10:36




Many thanks S-Shit :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 13:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,641

Status:


eelst è una band immensa anche se con la morte di feiez per me han perso qualcosa anche se restano sempre strepitosi
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 16/9/2010, 11:34




Ecco il buon Feiez in una sua interpretazione:

Di lui ho un ricordo personale. Dopo un concerto di Elio e le Storie Tese all'Air Terminal di Roma, io ed altri amici ci siamo intrattenuti poco fuori il locale, in strada, a perdere tempo. Uno comincia a preparare l'occorrente per una canna, quando sopra di noi si apre una finestra: era proprio lui. L'amico gli fa "Feiez! Ce l'hai una cartina?" e lui scompare un attimo, per poi ricomparire e tirarcela dalla finestra.
Oltre ad essere un gran musicista è davvero un personaggio simpatico.
 
Top
Ulo ditark
view post Posted on 16/9/2010, 21:59




Sono consapevoli di aver perso qualcosa con la sua morte, infatti non l'hanno rimpiazzato. Comunque a me piace più Studentessi che Cicciuput.
 
Top
Anodrea
view post Posted on 17/9/2010, 09:04




Ho bisogno (hobby sogno) di un po' di tempo per capire bene questo grande gruppo ITALIANO! Ovvio che li conosco, poco, ma li conosco e sono grandi, basti pensare a quando andavano a scovare i plagi, era dalla Gialappa's se non erro!
 
Top
smerd
view post Posted on 17/9/2010, 09:08




CITAZIONE (Ulo ditark @ 16/9/2010, 22:59)
Sono consapevoli di aver perso qualcosa con la sua morte, infatti non l'hanno rimpiazzato. Comunque a me piace più Studentessi che Cicciuput.

in effetti anche "Studentessi" non è male,alcuni episodio sono degni di encomio "Plafone" su tutti..
la mia preferenza in favore di Cicciput è dovuta a tre brani in particolare, cioè "budy Jumpy", "Jimmy il pedofilo" (adoro il funk) e la non famosissima "abate cruento" che un po ricorda "cassonetto differenziato".. per certi versi la prima volta in cui ho ascoltato Cicciput mi è parso di tornare ai primissimi ascolti di Elio
Poi c'è Fossi Figo, con la chitarra alla Hendrix (come in tapparella).
 
Top
Sgrano
view post Posted on 17/9/2010, 12:07




Io non conosco la discografia ma Fossi figo mi eccita ogni volta.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 12:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,641

Status:


ascoltati agnello medley: un pezzo folle
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 17/9/2010, 12:40




Jimmi I. è una genialata pazzesca!

Tornando a Studentessi e rimanendo in tema di genialate, avete presente Ignudi tra i nudisti e sapete il segreto che si cela dietro questo brano?
Allora, questo è il pezzo:


Bella, d'accordo, ma cosa c'è dietro? Ecco gli indizi:
1. La parrucca e la voce di Elio ricordano Elvis Presley.
2. All'inizio e in altri punti, quando canta "Partirò... Partirò..." il piano suona un motivetto che ricorda una canzone di Vasco Rossi: Rewind, ovvero "Riavvolgere".
Bene, prendiamo la canzone Suspicious Minds di Elvis...


...E ora, mandiamola al contrario!


Assurdo, persino alcune frasi di Elvis, mandate al contrario, corrispondono a quelle in italiano cantante da Elio!!! 2:30' "Mi prende la voglia", 2:35' "Mi butto dal monte", 2:50' "Sono scettico"...!
 
Top
Anodrea
view post Posted on 17/9/2010, 12:48




Questi sono slanci artistici senza paragone, a proposito di brani "al contrario", quello che sembrerebbe un "synth" su Another one bites the dust dei queen ascoltato al contrario mostra il suo vero volto, ovvero una semplice nota bassa di pianoforte tenuta a lungo, che riprodotta al contrario (ma nel verso giusto della canzone) dà tutto un altro effetto! è interessante "inventare" una canzone semplicemente rovesciandone un'altra, si dà perfettamente ragione ad Arnold Schönberg che disse che ci sono ancora tantissime cose da scrivere in Do maggiore!
 
Top
Sgrano
view post Posted on 17/9/2010, 13:04




CITAZIONE (bassplayerpunk79 @ 17/9/2010, 13:31)
ascoltati agnello medley: un pezzo folle

Ma perché, La visione? Me lo stavo rivedendo prima e la strofa del nano è terribile, oppure il Faso terrorizzato da Mandela... Porca troia che presa a bene.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 13:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,641

Status:


la visione è una cosa a sè. non si può paragonare a nient'altro: testo pazzesco e musica che da sola dà merda a migliaia di band per tecnica ed inventiva
 
Top
113 replies since 14/9/2010, 22:14   1387 views
  Share