dateme 'na tazz, musica originale

« Older   Newer »
  Share  
81fra
view post Posted on 8/9/2011, 11:59




ciao a tutti. ho alcuni quesiti sui prophilax, gruppo che conosco più o meno dal 1993, quando un mio amico mi passo una cassetta con il signore delle fogne e viaggio nella dimensione anale. si trattava all'epoca ovviamente di demo. tale cassetta fu frullata dalla finestra da mia madre, quando me la trovò qualche mese dopo. sul nastro era presente la canzone "dateme 'na tazz", il cui testo era quasi identico alla versione conosciuta ai più, ma la cui musica non era altro che la base della colonna sonora del film "beverly hills cop". qualcuno sa il motivo per cui la canzone è stata cambiata (copyright?). è ancora disponibile la versione originaria da qualche parte? chiederei direttamente a fabio pinci, comunque posto la discussione anche qua. grazie!
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 8/9/2011, 16:00




La prima versione demo di Dateme 'na tazz' aveva proprio il sottotitolo "Beverly Hill's Tazz'" perché liberamente ispirata al film che hai citato. Poi in Nerkiology è stata risuonata con una base differente. Escludo si tratti di motivi di copyright, anche perché, sempre in Nerkiology, ci sono diversi altri pezzi ispirati da brani famosi (In viaggio con Cagatone Joe, Candy il mignottone), quindi non è quello il problema. Credo si tratti più di un vezzo, tanto per fare qualcosa di diverso. Infatti la stessa sorte tocca ad Analità, che da rock diventa una specie di canzone dance. In entrambi i casi io preferisco i brani originali!
 
Top
81fra
view post Posted on 8/9/2011, 16:12




esatto, anche io apprezzo di più gli originali, le riivisitazioni mi suonano più edulcorate, se non nei testi almeno musicalmente... ma tu hai le versioni originali?
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 12/9/2011, 22:20




Le ho avute, ma è passato tanto tempo...
 
Top
3 replies since 8/9/2011, 11:59   173 views
  Share