Il miglior brano di denuncia
Poll choicesVotesStatistics
Altri cazzi, stessi culi5 [25.00%]
La merda non muore mai5 [25.00%]
Voci dall'oltrechiavica4 [20.00%]
Analità3 [15.00%]
La megaceppa sorgerà3 [15.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Il miglior brano di denuncia

« Older   Newer »
  Share  
'The River'
view post Posted on 24/12/2011, 03:20




La maggior parte delle canzoni dei Prophilax ha un significato e una denuncia sociale che si "nasconde" dietro storielle e metafore, in altre parole in testi che sembrano stronzate ma che in realtà sono tutt'altro (da qui il titolo di questa sezione del forum).
Ci sono, però, delle canzoni che non usano mezzi termini, ti sparano la denuncia senza troppi giri di parole e senza darti la facoltà di leggere fra le righe. Qual è la migliore secondo voi?
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 07:42

Happy anal defloration

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
Chiavichéide

Status:


Ero indeciso tra La Megaceppa e Voci, ho scelto voci perchè forse rappresenta di più il periodo della vita che sto vivendo.
 
Web  Top
anatasèoid
view post Posted on 24/12/2011, 09:10




io scelgo analità,uno spaccato della società nella quale viviamo,una società ipocrita mediocre e dalle mille sfaccettature paradossali.

"sfaccettature paradossali"...ma come cazzo parla questo?

booo..tu diglie de si! :lol: :lol: :lol:
 
Top
Alessandro Di Omagli
view post Posted on 24/12/2011, 09:27




Per me altri cazzi, stessi culi ha vinto proprio!! Semo passati da da destra a sinistra ma per noi poveracci nìè cambiato un granchè!!!!!!!!!!!!!! Infatti qualsiasi orientamento politico sia, si guardano tutti i cazzi propri!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Anodrea
view post Posted on 24/12/2011, 12:25




Io vi quoto un po' tutti, ma non so cosa votare! Analità è quella che ha subito meno modifiche nel testo! Anzi! Se guardate bene al testo attuale, è quasi identico a quello demo del 1992, è arrivata integra fino ad oggi senza bisogno di aggiornamenti vistosi! Cosa che invece è toccata pesantemente alla Megaceppa, che è passata comunque indenne a 3-4 arrangiamenti musicali trasversali e radicali, ma non la voterei perché non saprei a quale testo raffrontarla e quindi è come se corresse con tre gambe! Altri Cazzi è la canzone qualunquista che più non ce n'è, musicalmente è una bomba, il testo non mi entusiasma, fa troppo Beppe Grillo, ma poi la sezione in 7/8 del solo rimette tutto a posto! La merda non muore mai è stata una delle mie preferite del Quinto per un periodo, adoro la chitarra stoppata sulla strofa e la voce modificata, ma quello che amo di più è l'inizio con tastiera arpeggiata e voce e l'attacco "tutti", potente e incisivo! WOW! Vi confesso che la ritengo poco volgare come canzone e che avrebbero potuto farla molto più pesante, infatti il verso "... la melma in cui stai a affonda', l'abbiamo creata noi... " mi tornava alla mente come "... la merda in cui stai a affonda', l'abbiamo cagata noi... ", e anche il senso della canzone non ne avrebbe risentito! Per Voci mi appello al quinto emendamento come per la Megaceppa, esistono tre versioni, di cui l'ultima ha lo stacco in pentatonica di mi minore e un assolo con un gioco di triadi in quintine da auto-sborrata-in-faccia, la versione del ISDF ha il solo introduttivo di batteria e Pallazzo alle tastiere, diventa difficile, però questa denuncia il perbenismo, un po' come Pornografia Unica Via!
CONCLUSIONI: non ho ancora deciso cosa voterò, molte canzoni le sento "mie" perché le suono da anni e non avrei il "coraggio" di escluderle dal voto perché voglio loro bene, alcune sono obiettivamente meritevoli, sia per musica che per liriche! Qualcosa voterò!
 
Top
Nello Tarzan
view post Posted on 24/12/2011, 12:55




La scelta è stata molto molto ardua... Ma alla fine ho deciso la Megaceppa per il suo contenuto più variegato di denuncia. Insomma, non attacca solo le classi politiche e dirigenziali, ma al il figlio di puttana qualunque che può essere seduto accanto a te sul treno
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 24/12/2011, 13:35




Intanto premetto che in questo sondaggio ci sono grandi assenti, come Fuori dalle palle o Naja, comunque tra i brani in gara ho votato La merda non muore mai, nonostante non sia quello a cui sono più affezionato. E allora perché l'ho votato? Perché è quello che mi fa venire più amarezza, rabbia e frustrazione. In questa canzone parlano i parassiti che campano alle nostre spalle e che rendono la vita di noi persone perbene un po' meno bella; senti i loro pensieri, li ascolti prenderti per il culo e ti fa incazzare. Simbolici, per esempio, i versi "Siamo evasori incensurati, paga le tasse anche per me" (se c'è una categoria a cui darei i lavori forzati è proprio questa).
 
Top
chiavarus
view post Posted on 24/12/2011, 14:14




Ho votato La merda non muore mai, anche se a livello di denuncia la metto alla pari di Analità e Altri cazzi, stessi culi. In poche parole l'ho votata perchè è quella che mi è più "affezionata", essendo la prima canzone dei Prophilax che io abbia mai ascoltato.
CITAZIONE (Er Maghina @ 24/12/2011, 13:35) 
Intanto premetto che in questo sondaggio ci sono grandi assenti, come Fuori dalle palle o Naja

Aggiungo Teleciofeca
 
Top
Think_Prophilax
view post Posted on 24/12/2011, 15:46




Io, anche se mi sembra contestualmente diversa dalle altre, ho votato Voci dall'Oltrechiavica perché mi ha riguardato particolarmente da vicino sia in passato che tuttora.

CITAZIONE
lo stacco in pentatonica di mi minore e un assolo con un gioco di triadi in quintine

:wacko:
 
Top
Francesco_1988
view post Posted on 24/12/2011, 16:05




fino a un po' di tempo fa avrei votato 'la merda non muore mai' per gli stessi motivi già detti da voi, ma cavolo dopo aver sentito la versione de 'la megaceppa' del ventennale mi sa che scelgo questa, anche se la mia canzone di denuncia preferita è Marino Sumo, come ho detto altre volte...è molto simile il concetto a quello de 'la merda non muore mai', secondo me...si parla sempre di disuguaglianza tra chi si fa il culo e chi invece vince nella vita soltanto in forza del destino, cosa che quotando il saggio maghina suscita una grande amarezza...
 
Top
'The River'
view post Posted on 24/12/2011, 16:32




Cazzo, è vero, Fuori dalle palle me la sono proprio dimenticata! A Naja e a Teleciofeca ci avevo pensato, ma non le ho messe perché comunque sono incentrate su un tema in particolare.
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 19:09

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Io voterei Clerottura, mi sembra quella più "seria" nell'esposizione e nelle argomentazioni portate. Non mi piace troppo il taglio qualunquistico degli altri pezzi di denuncia di Coito e della Megaceppa (che, nonostante il testo mi piaccia più di quelli recenti, starebbe ugualmente una spanna su in quanto storico ed epico anthem!) e Analità mi dà un'idea di leggerezza e chiacchiera da bar, quindi propendo anche io per La Merda Non Muore Mai!
 
Web Contacts  Top
Francesco_1988
view post Posted on 24/12/2011, 20:36




a me la megaceppa suona di epico, mi piace per quello lol
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 18:05
Avatar

Stock Hudson

Group:
Member
Posts:
111
Location:
Roma - Morena

Status:


Penso tutte e ne mancano altre. Ho scelto "La Merda non muore mai" perchè è la prima che ho ascoltato che avesse un "significato al di la dei cazzi"
 
Top
Culi Umani Cazzi Con Le Mani
view post Posted on 26/12/2011, 18:00




Ci sono diversi argomenti denunciati dai Prophilax nelle loro canzoni... come la Musica commerciale in " Mandami in radio col beep ", gli ausiliari e tutto il mondo delle multe stradali in Figli di cani, Clerottura de Cojoni per la chiesa, il servizio ferroviario con Treni Del cazzo eccetera eccetera... però le mie preferite sono quelle di denuncia generale, come quelle gia citate da voi... sarei indeciso tra La Megaceppa, Altri Cazzi stessi Culi e Analità... ma penso di votare Altri cazzi stessi culi.. perkè forse è quella che ci rappresenta di + in questo momento... e musicalmente è assurda... soprattutto per la bravura dei musicisti.. visto un tempo nell'assolo veramente fantastico... cmq senza togliere niente alla Megaceppa... la versione di 20 anni è veramente Epica! il ritornello e poi il riff d'accompagnamento dell'assolo... veramente pesante!
 
Top
15 replies since 24/12/2011, 03:20   514 views
  Share