Oasis

« Older   Newer »
  Share  
'The River'
view post Posted on 1/2/2012, 14:18




Oasis-logo

oasis-liam-noel

Gli Oasis sono stati un gruppo rock britannico formatosi a Manchester nel 1991 e attivo fino al 2009. Una delle band più note e di successo del rock e, in particolare, del britpop, movimento di cui figurano tra i pionieri, gli Oasis hanno pubblicato in totale 11 album, hanno venduto circa 70 milioni tra singoli e album (di cui 18 nel solo 1996), piazzato 8 singoli al primo posto nel Regno Unito, 22 singoli consecutivi nella top 10 inglese e raccolto 15 NME Awards, 6 Brit Awards, 9 Q Awards e 4 MTV Europe Music Awards. Sono tra gli artisti più titolati e seguiti dagli anni novanta ad oggi.
Guidato dal chitarrista, vocalist e paroliere Noel Gallagher e dal fratello Liam Gallagher, cantante e in seguito anche paroliere, quello degli Oasis è uno dei gruppi che hanno avuto maggiore successo e influenza nella società britannica e nel mondo tra quelli nati negli anni novanta nell'ambito del movimento britpop, fino ad assurgere a vero e proprio fenomeno di costume. La loro musica, a metà tra il rock anni settanta e il rock and roll, al tempo stesso ruvida e melodica, ha saputo dare un nuovo significato al termine britpop, mentre i loro continui litigi e il loro atteggiamento talvolta bizzoso e rude sono stati oggetto di un'attenzione crescente da parte dei media.
_________________________________

Che ne pensate? Occhio coi giudizi che mi potrei offendere.
 
Top
Think_Prophilax
view post Posted on 1/2/2012, 18:02




La cotta della pre-adolescenza.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 1/2/2012, 18:45




Piacevoli. Il Britpop era un movimento divertente, che ha portato una ventata di freschezza in Europa ormai un paio di decenni fa. Non ne ero un cultore, ma lo ascoltavo volentieri. C'era un sacco di gruppi interessanti, dai Verve ai Pulp, dai Suede ai Blur. Con questi ultimi gli Oasis vivevano un presunto antagonismo e io, tra i due, preferivo la band di Damon Albarn.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 20:30

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Stronzi grandi quanto il culo di Valeria Marini ma innegabilmente bravi a fare quel che fanno, non mi dispiacciono affatto!
 
Web Contacts  Top
Anodrea
view post Posted on 2/2/2012, 10:17




La versione inglese dei R.E.M. Tutt'oggi i Beatles gli fanno un culo così senza nemmeno avere la presunzione di essere bravi
 
Top
'The River'
view post Posted on 2/2/2012, 14:47




CITAZIONE (Anodrea @ 2/2/2012, 10:17) 
La versione inglese dei R.E.M.

Non sono d'accordo.

CITAZIONE (Anodrea @ 2/2/2012, 10:17) 
Tutt'oggi i Beatles gli fanno un culo così senza nemmeno avere la presunzione di essere bravi

Ci mancherebbe. Sul fatto che se la siano sentita sempre (troppo) calla non posso che darti ragione.
 
Top
Anodrea
view post Posted on 2/2/2012, 15:07




Nemmeno io sono d'accordo sui R.E.M., ovvio che sono due realtà distinte e con un dignità autonoma. No, io ho suonato parecchio sia la Epiphone che l'acustica (Gibson?) di Noel, belle chitarre, non nego che capiscono e sanno dove mettere le mani, ma quello che non sopporto proprio, e non degli Oasis in particolare, è che gli inglesi, da quando è morto Sid Vicious sono diventati talmente insipidi e invertebrati da arrivare a oggi ai Coldplay (passando per Duran Duran e altri) e questo, per me, la dice lunga. :D

Per il resto apprezzo e molto, che gli Oasis abbiano sempre pubblicato i loro album anche in vinile, in un'epoca, gli anni '90, in cui il vinile ha rischiato di brutto di scomparire.



E comunque se io fossi il Signor Gallagher (padre dei due debosciati) li inviterei entrambi al pranzo di Natale (o come cazzo si chiama il loro dio inglese) gli darei tanti di quegli schiaffoni a tutti e due fino a che non rimettono insieme la band. Come cazzo fanno a odiarsi a morte due fratelli al punto da infrangere il mito di milioni di persone?
 
Top
'The River'
view post Posted on 2/2/2012, 18:55




Il padre veramente li menava da ragazzini (hanno anche un altro fratello), oltre a menare la madre. Secondo i biografi ufficiali, è stato proprio questo passato di violenze a influire negativamente sui caratteri di entrambi (hanno sempre sniffato peggio di Agnelli e Lapo messi insieme, oltre a rapine e crimini vari). Per carità, magari sarebbero diventati comunque due stronzi, ma hanno vissuto un'infanzia povera e molto, molto difficile. Dopo essere diventati famosi, casualmente il padre li è tornati a cercare, brandendo chissà quale "perdono". Noel si è chiuso in albergo e non l'ha voluto vedere, Liam stava per menarlo fino a quando non sono arrivate le guardie a dividerli.

Detto questo, in un libro che sto leggendo è riportata la seguente dichiarazione di Liam:

‹‹Quanto spesso litighiamo? Ogni giorno. Ogni ora, quasi. Ma non è odio: è amore. Siamo fratelli.››



Quindi in sostanza tutta questa storia dell'odio (nonostante si siano divisi più e più volte dopo alcuni litigi) è anche abbastanza montata, visto che secondo me, fra qualche anno, bramosi di denaro, entrambi decideranno per una reunion che coinvolgerà un oceano di pubblico. Ne sono sicuro. Altro che odio.

Comunque sì, l'acustica dovrebbe essere una Gibson. Amo alla follia quel muro di suono che esce (usciva) da quelle Epiphone. Diciamo che loro si sono trovati al posto giusto al momento giusto (1994). In Europa non si vedeva qualcosa di così rivoluzionario dai tempi degli U2. Era quello, il momento giusto in cui gli Oasis dovevano uscire. Ed è stato infatti tutto perfetto, senza nulla togliere alla capacità compositiva di Noel. Se avessero tardato anche di un paio d'anni, secondo me le cose non sarebbero state le stesse.
Credo inoltre che Liam dovrebbe leccare il culo a suo fratello finché campa, perché senza di lui starebbe ancora a raccogliere l'immondizia per le strade di Manchester. Fatto sta che comunque è riuscito a costruire un personaggio di spicco, lo si vede già soltanto dalla sua postura mentre canta. Da una parte lo capisco: il giorno prima fai il netturbino, il giorno dopo ti trovi davanti a migliaia di persone che prima non ti avrebbero cagato neanche dal balcone di casa. Te la giochi, finché ci sei in mezzo, e magari sfrutti anche positivamente il tuo carattere burrascoso (cosa che ha fatto, e i media ne hanno parlato tanto e tanto). Non sarei mai amico di una persona del genere (che poi magari in realtà è un amicone) ma rispetto il suo comportamento. Se non si fosse comportato così, probabilmente sarebbe stato inghiottito negativamente dal successo come tanti altri.
 
Top
Jsd
view post Posted on 3/2/2012, 08:38




Li amai fino a be here now, fino a che cioè non si esaurirono la combinazione sigarettes & alchol + accordi di quarta o sesta sparati distorti!
Io avevo una coverband brit pop, facevamo Suede, Blur, Stone Roses, Oasis e Gene.. Alla fine dal vivo rendevamo come un gruppo punk, drive a palla, linee di basso corpose, rullante presente e testi caustici.
Riguardo il giudizio di Anodrea sul dopo sidvicious, non concordo, nel 2005 sono venuti fuori gli Arctic Monkeys che oggi magari sono una band per ragazzini (per loro discutibile scelta) ma che nel primissimo disco a mio avviso non sono stati troppo diversi dai pistols, 13 fucilate e tematiche nuove e affascinanti nelle liriche, dall'america manca una risposta simile salvo non si esca dal seminato pop-rock.
 
Top
Mastro Pippa
view post Posted on 30/7/2012, 20:30




Io semplicemente li adoro! Hanno rivoluzionato il modo di fare BritPop negli anni '90. La loro è una musica che non morirà mai perché con pezzi come Morning Glory (che parla dell'erezione appena svegli) o Cigs&Alchohol (dedicata anche a quella cosa che sembra talco ma non è serve a darti l'allegria cit. Pollon...) hanno sconvolto, fatto innamorare e trascinato milioni di ragazzi di almeno una generazione! A me personalmente hanno salvato il culo parecchie volte le loro canzoni quando ero quasi depresso quindi non posso che amarli anche se mi inculerei volentieri Noel perché li ha fatti sciogliere... E comunque BELLA PE VOI!!!
 
Top
TrombopoliumTHTJack
view post Posted on 1/8/2012, 00:48




Proprio nell'ultimo mese , sto iniziando ad ascoltare gli Oasis. Mi hanno sempre affascinato da Some Might Say, con quell'Outro accattivante, così ho deciso proprio da poco di ascoltarli, e mi sono scaricato un bel The Best Of Oasis! Finora posso dire che mi piacciono di più quelle melodiche, piutosto che quelle tanto distorte (come Roll With It), e quindi se devo dire quelle che mi piacciono di più possiamo dire che sono Some Might Say, Morning Glory,Live Forever, Rockin' Chair, She's Electric, Don't Look Back In Anger, Sunday Morning Call ! Ce ne sono altre di molto belle ! Ma comunque riguardante la reiunion, ho sentito che i Fratelli non si sentono dal 2009 e non si sono mai contattati, ma Liam a Luglio ha riferito in un intervista che non gli dispiacerebbe riabbracciare i contatti col fratello per riunire la band ! Speriamo bene, sarei davvero curioso di vederli Live!
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 01:54

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Jsd @ 3/2/2012, 09:38) 
Riguardo il giudizio di Anodrea sul dopo sidvicious, non concordo, nel 2005 sono venuti fuori gli Arctic Monkeys che oggi magari sono una band per ragazzini (per loro discutibile scelta) ma che nel primissimo disco a mio avviso non sono stati troppo diversi dai pistols, 13 fucilate e tematiche nuove e affascinanti nelle liriche, dall'america manca una risposta simile salvo non si esca dal seminato pop-rock.

Aggiungerei pure i Radiohead, che dopo aver tentato la strada del brit-pop per uno o due dischi hanno iniziato a macinare opere diverse fra loro e davvero coi coglioni. Per ora ho sentito due album e letto tanti articoli, a breve magari aprirò un topic più soddisfacente. Basti dire che sono l'unico gruppo del filone "alternative" ad essere stato sulla copertina di importanti riviste d'avanguardia inglesi!
 
Web Contacts  Top
Er Maghina
view post Posted on 2/8/2012, 15:21




CITAZIONE (Bubu7 @ 1/8/2012, 02:54) 
CITAZIONE (Jsd @ 3/2/2012, 09:38) 
Riguardo il giudizio di Anodrea sul dopo sidvicious, non concordo, nel 2005 sono venuti fuori gli Arctic Monkeys che oggi magari sono una band per ragazzini (per loro discutibile scelta) ma che nel primissimo disco a mio avviso non sono stati troppo diversi dai pistols, 13 fucilate e tematiche nuove e affascinanti nelle liriche, dall'america manca una risposta simile salvo non si esca dal seminato pop-rock.

Aggiungerei pure i Radiohead, che dopo aver tentato la strada del brit-pop per uno o due dischi hanno iniziato a macinare opere diverse fra loro e davvero coi coglioni. Per ora ho sentito due album e letto tanti articoli, a breve magari aprirò un topic più soddisfacente. Basti dire che sono l'unico gruppo del filone "alternative" ad essere stato sulla copertina di importanti riviste d'avanguardia inglesi!

Ho una certa difficoltà a collocare i Radiohead - o anche solo parte della loro produzione - nel calderone del Britpop!
 
Top
Mastro Pippa
view post Posted on 2/8/2012, 16:22




I Radiohead sinceramente non so bene dove piazzarli nemmeno io... Troppo cupi per essere un gruppo BritPop però sanno il fatto loro e fanno buona musica.
Io comunque continuo ad adorare gli Oasis e soprattutto stima profonda per Liam che si è costruito una carriera alle spalle del genio musicale del fratello mettendoci solo un po' di voce :D
 
Top
La_Furia
view post Posted on 7/8/2012, 14:08




CITAZIONE (Er Maghina @ 1/2/2012, 19:45) 
Piacevoli. Il Britpop era un movimento divertente, che ha portato una ventata di freschezza in Europa ormai un paio di decenni fa. Non ne ero un cultore, ma lo ascoltavo volentieri. C'era un sacco di gruppi interessanti, dai Verve ai Pulp, dai Suede ai Blur. Con questi ultimi gli Oasis vivevano un presunto antagonismo e io, tra i due, preferivo la band di Damon Albarn.

Te l'appoggio, ma gli Oasis, intesi fondamentalmente come i fratelli Gallagher, come Damon Albarn si sono saputi reinventare anche quando si sono separati.
Ho sempre preferito Noel a Liam perchè nonostante abbia una voce inferiore al fratello sa fare di tutto e mi piace come canta. :*m2*: :*m3*:
 
Top
15 replies since 1/2/2012, 14:18   207 views
  Share