Venom

« Older   Newer »
  Share  
Smerdax
view post Posted on 26/5/2012, 19:49




I Venom sono un gruppo musicale heavy metal britannico che contribuì molto a dare le basi al metal estremo, in particolare al black e al thrash metal, dei quali sono considerati tra i maggiori ispiratori. Assieme a Bathory, Celtic Frost, Hellhammer e Mercyful Fate, fanno parte della cosiddetta "First Wave of Black Metal".

La band nasce a Newcastle upon Tyne nel 1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt (basso) e Dave Rutherford (chitarra), a cui poi si aggiungono il cantante Clive Archer (voce) e Tony Bray (batteria) entrambi conosciuti a un concerto dei Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno) dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte. La band fu principalmente influenzata dalla musica dei Black Sabbath, Motörhead, Judas Priest e Kiss, lo stile della band è quindi semplice, essenziale, veloce e "punkeggiante", ma anche molto pesante.
Alan Winston rimpiazzò Hewitt al basso e Conrad Lant sostituì Rutherford alla chitarra. A pochi giorni dal loro primo show Winston se ne andò. Dato che il gruppo non riuscì a trovare in tempo un sostituto, Lant abbandonò la seconda chitarra per dedicarsi al basso. I membri della band si diedero degli pseudonimi: Cronos (Conrad Lant, bassista), Mantas (Jeff Dunn, chitarrista) Jesus Christ (Clive Archer, cantante) e Abbadon (Tony Bray, batterista). Furono la prima band nella storia del metal e della musica in generale a scrivere testi esplicitamente blasfemi.
La carriera della band inizia nel 1980 quando registrano le prime due demo agli Impulse Studios nella loro città, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla Neat Records. Alla fine del 1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e Cronos diventa anche cantante. Nello stesso periodo la band è in studio per registrare un ulteriore demo ma il risultato è così buono che il boss della Neat decide di trasformarlo in un album.

venom_band_lg

www.youtube.com/watch?v=_Sb46VD5CmA

Edited by Smerdax - 27/5/2012, 23:24
 
Top
Anodrea
view post Posted on 27/5/2012, 11:15




Ed hanno praticamente inventato il Black quando in Norvegia ancora avevano le cetre e bevevano il sidro di mele! :)

Bel gruppo!
 
Top
Smerdax
view post Posted on 31/7/2012, 22:17






Dall'album del 2011 "Fallen Angels"



Da " Metal Black " del 2006
 
Top
Patzo
view post Posted on 8/8/2012, 01:53




Gli ho apprezzati e gli apprezzo tutt'ora...ho Black Metal originale.
 
Top
Smerdax
view post Posted on 8/8/2012, 16:25




peccato che è tipo dal 2006 che non vengono in italia...

Fallen Angels è un bell'album comunque.
anche Hell del 2008 non è male ma l'hanno prodotto veramente di merda, la batteria sembra finta.
 
Top
Smerdax
view post Posted on 25/8/2013, 13:48




I VENOM sono al lavoro sul loro nuovo album. Il disco uscirà a inizio 2014 per UMG (Spinefarm Records).

Questo il commento del leader Cronos:

“Credo che questi siano i migliori VENOM. Il songwriting è in continuo miglioramento e dal vivo siamo più coesi e pesanti che mai. Ora mi è chiaro che tutti i cambi di formazione a cui la band è andata incontro nel corso degli anni, sono stati come un viaggio che ha portato a scegliere i giusti guerrieri. I VENOM diventano sempre più forti e inarrestabili. “V. E. N. O. Fucking M. ~ Lay Down Your Souls”.

Daje Cronos.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 26/8/2013, 19:35




Mi fa sorridere il fatto che in tutte le interviste i musicisti dichiarano puntualmente che l'album in uscita è il migliore della loro carriera. Mai una volta che dicessero "Ragazzi, che vi devo dire? Mi è venuto così così"!
 
Top
Smerdax
view post Posted on 26/8/2013, 21:43




Io mi sento che sarà una figata,e quando mi sento qualcosa di solito è così.
Hanno rimediato alla piattezza di Metal Black con Hell, che era molto più fresco e pieno di idee ma registrato male e in fretta.Fallen Angels è un buon compromesso fra le due cose, se seguono questa strada anche con il prossimo, possono tornare ai fasti degli 80s.
 
Top
Smerdax
view post Posted on 4/12/2014, 21:02




IL NUOVO ALBUM "FROM THE VERY DEPTHS" IN USCITA IL 27 GENNAIO.

TRACKLIST UFFICIALE

1- Eruptus
2- From the Very Depths
3- The Death of Rock'n roll
4- Smoke
5- Temptation
6- Stigmata Satanas
7- Crucified
8- Evil Law
9- Grinding Teeth
10- Ouverture
11- Mephistopheles
12- Wings of Valkyries
13- Rise
14- Long Haired Punks


Cronos dichiara: “Questo album è perfetto, tutti e tre i membri sono totalmente fiduciosi nelle nuove canzoni e nella produzione. L’atmosfera respirata in studio durante le registrazioni è stata grandiosa. Dante ha creato dei puri tuoni con la sua batteria, mentre Rage ti strappa la carne dalla faccia con i suoi riff. Tutto è al posto giusto. È un lavoro forte e realmente mostra come la band sia definitivamente divenuta una forza inarrestabile di puro black metal. Non vediamo l’ora di suonare le nuove canzoni dal vivo per le nostre Legioni… Hell Yeah!”.

venomfromthedepthscd
 
Top
8 replies since 26/5/2012, 19:49   166 views
  Share