Filologia Prophilaxiana

« Older   Newer »
  Share  
Gadogni
view post Posted on 2/12/2013, 22:20




Ok, ho decisamente rotto le palle con i topic del genere, ma non riesco a farne a meno.
I titoli delle canzoni, i testi, i nomi di alcuni personaggi spesso hanno un'origine non prophilaxiana opportunamente modificata per entrare nel contesto. Quante ce ne sono di queste parafrasi e ispirazioni? Scopriamole!

Marino Sumo: l'attrice Marina Suma.
Il Principe delle Diarree: il film "Il principe delle maree".
Il Mentulatore: dal latino "mentula", termine che indica il membro maschile.
Il Quinto Escremento: il film "Il quinto elemento".
Voci dall'Oltrechiavica: voci dall'oltretomba, quelle che si sentirebbero tramite sedute spiritiche.
Paghi Due, Te Ne Fotti Tre: Spot del detersivo Vernel recitato da Ferruccio Amendola che diceva "Paghi due, ne prendi tre".
Vivo col Gay: la canzone "Vivo per Lei" di Andrea Bocelli.
Re Arcù, Mago Merdino, ceppa nella roccia, cavalieri della chiavica rotonda: Molto semplicemente Re Artù, Mago Merlino, spada nella roccia, cavalieri della tavola rotonda.
No Seg: Potrebbe venire da No Coke di Dr. Alban.
Don Mignotte: Don Chisciotte.


Forza, che potrebbero uscire fuori cose interessanti a cui nessuno aveva mai fatto caso!

Edited by Gadogni - 15/12/2013, 21:00
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 2/12/2013, 22:55




Ma tu mi inviti a nozze, nonché mi freghi le idee! Da tempo volevo stilare una lista del genere, anche perché ho una personale convinzione: in molti casi, nella storia dei Prophilax, nascono prima i titoli e dopo le canzoni! Esatto, credo che più volte sia avvenuto questo: si è storpiato un titolo, una frase celebre, un modo di dire, e poi ci si è costruita intorno una canzone!
Cominciamo, allora, questa lista andando in ordine cronologico, partendo con Voci dall'Oltrechiavica, del 1991. Qui segnalo Paghi due, te ne fotti tre, che si rifà ad uno spot televisivo in voga in quel periodo recitato da Ferruccio Amendola (leggendario doppiatore, padre di Claudio). Il prodotto pubblicizzato era il detersivo Vernel e lo slogan recitava "Paghi due, te ne prendi tre".
Anche il titolo dell'album non è casuale: per "voci dall'Oltretomba" si intendono le presunte comunicazioni con gli spiriti dei defunti che si avrebbero grazie a sedute spiritiche e cazzate del genere.
 
Top
Alessandro Di Omagli
view post Posted on 3/12/2013, 08:20




Interessante come lista. La prima volta che lessi (non il cane) il titolo "vivo col gay" pensai che avessero parodiato "vivo per lei" di Bocelli. Poi credo che non ci sia alcun riferimento in quel brano.
 
Top
Gadogni
view post Posted on 3/12/2013, 10:29




Grandi, è esattamente questo che voglio!
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 3/12/2013, 19:01




Dal secondo demo, Viaggio nella Dimensione Anale (che potrebbe ricordare "Viaggio nella quarta dimensione", roba new age, ma è un po' tirata per i capelli), l'unica segnalazione è per l'ovvia Re Arcù. Qui il giochino delle storpiature è più che evidente: Re Arcù è Re Artù, Mago Merdino è Mago Merlino, la ceppa nella roccia è la spada nella roccia e la chiavica rotonda è la tavola rotonda.

Probabilmente la fonte di ispirazione è questa: