Negazione

« Older   Newer »
  Share  
'The River'
view post Posted on 28/2/2014, 16:13




negazione_cbgb_01_semplice

Da Wikipedia:

I Negazione sono stati un gruppo musicale Hardcore punk attivo a Torino fra gli anni ottanta e novanta. Assieme ad altri gruppi, quali Nerorgasmo, Indigesti, Declino, Peggio Punx ed altri, hanno costituito la base della scena hardcore punk torinese e piemontese dell'epoca e furono esponenti di primo piano di quello che fanzine e riviste come Maximumrocknroll definirono Italian hardcore, ispirando moltissimi gruppi italiani ed esteri (moltissimi gruppi attualmente in attivitą - come ad esempio i Turbonegro - li citano come fonte di ispirazione).

Storico gruppo hardcore italiano, attivo fino al 1992. Mi sono sempre piaciuti un sacco. Il loro disco d'esordio (dopo un paio di Ep), Lo spirito continua, registrato con mezzi non di altissima qualitą, risulta, a mio avviso, uno degli album pił belli del genere a livello mondiale. Ascoltato oggi dopo 28 anni mantiene sempre una freschezza da far invidia alle produzioni pił recenti. Nel 1991 hanno suonato al Monsters of Rock, a Modena, prima di gruppetti come AC/DC e Metallica. La maggior parte delle canzoni sono in italiano, e oltretutto hanno dei testi veramente di alto livello.
Verso la fine della carriera hanno ammorbidito un po' il sound, allontanandosi dalle sonoritą punk hardcore pure, ma mantenendo comunque una certa durezza sonora.

Uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, proveniente dal primo album:



Il pezzo che secondo me ha il testo migliore della loro intera discografia:



Tra gli album da ascoltare assolutamente:
- Lo spirito continua
- Tutti pazzi, raccolta che delinea l'evoluzione sonora del gruppo, curiosamente all'inverso, ossia partendo dai brani pił recenti per finire ai primi pezzi pubblicati.

P.S. Per un periodo di tempo ha suonato la batteria Neffa.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 28/2/2014, 21:07




Conosco poco, ma non mi dispiacciono.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 23:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,641

Status:


una band FONDAMENTALE che fa capire quanto importante e rispettato era il punk italiano nel mondo.

-brucia di vita- che gran pezzo!
 
Top
2 replies since 28/2/2014, 16:13   53 views
  Share