Mostracci, Parola sparita in Stronzemon

« Older   Newer »
  Share  
Er Maghina
view post Posted on 14/8/2014, 11:30




Come già accennato in un altro topic, capita che spesso i testi riportati nei booklet degli album di qualsiasi musicista non sempre corrispondano esattamente alle parole effettivamente cantate nelle loro canzoni. Anche coi Prophilax succede in diverse occasioni.
Una variazione degna di nota è in Stronzemon. C'è un verso, in particolare, che nel libricino di Coito Ergo Sum viene riportato così: "Stronzemon / è un esercito / di mostracci, mortacci loro, quanti so'!".
La versione effettivamente cantata recita: "Stronzemon / è un esercito / di pupazzi, mortacci loro, quanti so'!".
E' un peccato che non abbiano mantenuto la prima versione, il gioco di parole "mostracci/mortacci" avrebbe reso il verso più gustoso. Chissà perché è andata così...
 
Top
'The River'
view post Posted on 15/8/2014, 21:11




Non vorrei dire una cazzata ma nel testo di Annamo ar Mare c'è scritto "nel Bio Presto e nel Dixan siamo costretti a nuotare" mentre nella canzone dice "in questa fogna ripugnante ci dovremo accontentare"; poi, in La merda non muore mai c'è scritto "siamo i bastardi silenziosi, nessuno parla, ognuno sa" invece di "i discografici demmerda, il prezzo non si abbasserà". Cito così a memoria, senza andare a controllare il booklet. Di sicuro i testi che si scaricavano dal sito dei Prophilax all'epoca del Quinto riportavano questi "errori".
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 16/8/2014, 21:14




Per Annamo ar Mare la spiegazione ce l'ho io. Il verso "Nel Bio Presto e nel Dixan siam condannati a nuotare" è stato effettivamente cantato, ma non nel brano presente ne Il Quinto Escremento, bensì nella versione originale presente in Emergenza Rock. E ti dirò di più, ricordo che all'epoca veniva cantata così anche dal vivo. Forse in seguito hanno modificato quella parte per evitare problemi legali.
 
Top
Gadogni
view post Posted on 17/8/2014, 12:32




Penso che quella di mostracci/mortacci sia dovuta proprio al gioco di parole, evidentemente non gli piaceva l'allitterazione.
 
Top
3 replies since 14/8/2014, 11:30   113 views
  Share