ChristianIce, Parliamo un po' di Sventrakul o SatanicAirte

« Older   Newer »
  Share  
Patzo
view post Posted on 28/4/2015, 23:25




Come promesso da Rottinculboard ecco qua il topic su ChristianIce,un topic direi abbastanza fondamentale.
Fondamentale perché senza chistu persunaggio chi (come direbbe Montesi),i Prophilax non sarebbero come sono adesso; perché sì sono musicisti da panico e sì sarebbero dei cazzaroni,ma non avrebbero avuto quella svolta di qualità dal punto di vista audio che hanno avuto. Infatti, senza paragonarlo al Signore delle fogne,Il quinto escremento è mixato molto meglio di quanto lo sia Nerkiology. In oltre Sventrakul gli ha prodotti nei suoi studi di Temple of Noise senza cambiarli di una virgola nè nè nei sound e tanto meno nei testi.
Ma detto questo ed oltre al fatto che ha fatto e fa da fonico e producer ad tante altre band underground,vorrei parlare un po' anche del Christian youtuber.
Infatti gestisce un canale in cui pubblica remix di film o canzoni fatte remixate con voci prese da altri video,per non parlare della sua leggendaria serie su Matteo Montesi,intitolata Così parlò il profeta; serie in cui prende spezzoni di video di questo predicatore da strapazzo e a cui ci aggiunge didascalie a mo' di film muto o mettendoci canzoni cantate dal Montesi aggiungendoci tappeti sonori metal, da scompiscarsi dalle risate.
Vi lascio uno dei suoi remix più celebri,ovvero Shish is the world...a voi la parola
Video



Se ho tralasciato qualcosa o non sembro esaustivo ditemelo che provvederò,o provvedete direttamente voi se siete delle autorità competenti.
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 30/4/2015, 16:31




Di tutt'altro tono sarà il mio intervento, che provocatoriamente avrei intitolato "Christian Ice: ce serve o nun ce serve?".
Doverosa è la premessa. A me Sventrakul è simpatico. Trovo che abbia talento, condivido le sue idee e apprezzo tanti dei suoi lavori sul web. E' spiritoso e ci sa pure fare, quindi massima stima.
Premesso ciò, volevo concentrarmi sull'impatto che ha avuto sui Prophilax. E forse qualcuno si stupirà se lo dico, ma secondo me non è stato positivo. Cerco di spiegare perché.
Il suono dei Prophilax dei primi tempi era certamente grezzo e necessitava di una guida, ma l'ingerenza di Christian è stata a mio avviso troppo pesante. Ho l'impressione che i lavori da lui missati siano tutti un po' "patinati", che gli strumenti non emergano, che il suono sia amalgamato e che perda quella freschezza delle prime, caserecce registrazioni.
Non mi piace, poi, l'idea della Triade Anale (Ceppaflex-Sbohr-Sventrakul), che ha definitivamente ucciso i Prophilax come complesso musicale. Non c'è più il gruppo coi virtuosi del basso, delle tastiere... Ci sono Fabio, Ludo e Ice che smanettano su dei bottoni. E io preferisco la sincerità del complesso, quello fatto di musicisti autonomi tra loro, che ci mettono ognuno il proprio apporto, non meri esecutori di direttive altrui.
Non parliamo poi della dimensione live, che ho già avuto modo di criticare più volte. A me le basi e i cori finti non piacciono, e Christian è la persona che li manda nell'etere.
Quindi, viva Christian Ice, ma i Prophilax coinvolgendolo ci hanno guadagnato? Forse no.
 
Top
Gadogni
view post Posted on 30/4/2015, 16:40




Credo che ci sia veramente poco da dire su Christian Ice. Probabilmente, in questo momento è più famoso lui singolarmente dei Prophilax stessi.
 
Top
Book Cake
view post Posted on 30/4/2015, 17:36




Christian Ice è a dir poco sublime nella sua attività di videomaker, e la fama che ha guadagnato è del tutto meritata. Concordo con chi dice che ormai è più famoso dei Prophilax stessi, e questo è dovuto sia al suo trattare tematiche "innocue", o comunque nazionalpopolari (Shish), sia al fatto che i Prophilax ormai producono davvero poco, e quindi hanno un po' perso d'attualità.
Condivido poi con Maghina alcuni dubbi su quanto bene abbia fatto al prodotto Prophilax.
Christian Ice è uno di quei produttori che riconosci subito appena senti qualcosa su cui ha messo le mani, come Phil Spector, come Jeff Lynne e tanti altri. È stato fondamentale nello sgrossare notevolmente il sound, dandogli una qualità "radiofonica" che prima non aveva, ma snaturando un po' l'approccio degli inizi.
È probabile che un buon risultato si sarebbe ottenuto anche con un altro produttore meno "invasivo", meno coinvolto nelle scelte artistiche, ma d'altro canto è sicuro che questa è la direzione coscientemente scelta da Ceppaflex. Lui stesso ha detto chiaramente che la sparizione delle tastiere e la virata verso uno stile più metal guitar-oriented era una precisa scelta artistica, e secondo me è anche entusiasta del fatto che la dedizione alla causa di Sventrakul e le sue fenomenali capacità tecniche gli permettano di fare un sacco di cose (e di togliersi qualche seccatura).
 
Top
Patzo
view post Posted on 30/4/2015, 18:07




Sicuramente Ice ha portato pro e contro nel mondo dei mostri Prophilax,tra cui la già più volte citata campionatura di tastiere,cori e chitarre ritmiche, che rende il tutto meno nature e quindi meno apprezzabile. C'è da dire che però infondo a Ludo e Fabio questo terzo incomodo piace(anzi ne sono entusiasti direi),quindi non è solo Ice causa di questa "kiere" verso suoni più patinati e talvolta plasticosi(alcuni tappetini di tastiera sanno proprio di gomma!)Però infondo la qualità è ottima e i cambiamenti inevitabili:e con loro puristi e modernisti e(si spera) una bella zona grigia tra loro!
 
Top
4 replies since 28/4/2015, 23:25   507 views
  Share