The Beach Boys

« Older   Newer »
  Share  
Patzo
view post Posted on 16/10/2015, 23:12




Visto che in questo ultimo periodo sono andanto in fissa con questo storico gruppo californiano, decido di aprire una discussione ad hoc apposta per loro.

The Beach Boys si formano nel '61 dai tre fratelli Wilson(Carl,Dennis e Brain,la vera mente geniale del gruppo.) dal cugino Mike Love e dal amico d'infanzia Al Jardin dopo brevi esperienze in altri gruppi.
Il gruppo si dall'esordio riscosse un enorme successo commerciale,raggiungendo però il picco dal punto artistico con Pet Sounds,il più grosso colpo di genio di Brian Wilson non che un disco fondamentale nella storia della musica moderna.

Io sono di parte,anche se posso dire che il periodo d'oro arriva fino al sopracitato Pet Sounds ovviamente compreso,anche se ci sono episodi interessanti anche dopo.

Sotto spoiler due curiosità,lascio come al solito a voi il giudizio.

1) L'idea di parlare di surf venne a Dennis,in quanto l'unico surfista del gruppo.

2) Inizialmente il nome del gruppo era The Pendletones,fu cambiato dai discografici che incisero Surfin',il loro primo singolo, e per carenza di budget non poterono ristamparlo col nome originario.
 
Top
'The River'
view post Posted on 17/10/2015, 13:17




Lessi delle cose che davano i Beach Boys come precursori del punk...
 
Top
Patzo
view post Posted on 17/10/2015, 13:31




Se senti i Ramones,ad esempio in brani come I wanna be sedated e Rock n Roll High School, in effetti ci sono molti riff e cori facilmente riconducibili ai Beach Boys ed al surf rock in generale.
 
Top
'The River'
view post Posted on 17/10/2015, 13:35




Avoja. Il picco si raggiunge con Rockaway Beach.

P.S. Mi hai fatto venire voglia e mi sto ascoltanto Pet Sounds.
 
Top
Patzo
view post Posted on 17/10/2015, 13:40




Pet Sounds ispirò invece St.Pepper. Di fatto il capolavoro di Brian Wilson e del '66 e St.Pepper dell'anno dopo,in più ci sono voci piuttosto attendibili che Pet Sounds fosse l'album preferito di McCartney in quel periodo,tanto da ispirarlo.
Forse è una leggenda,ma secondo me non ci picchia poi così lontano.
 
Top
4 replies since 16/10/2015, 23:12   35 views
  Share