Retrospettiva su Orrore a 33 Giri!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2016, 15:33

kill yr. idols / sonic death

Group:
Administrator
Posts:
8,650
Location:
La ridente cittadina di Cagliari

Status:


Non so quanti di voi conoscano Orrore a 33 Giri, uno dei più diverenti blog musicali in lingua italica. Si occupa principalmente di musica brutta e perle trash del passato, ma negli anni ha dedicato sempre più spazio a lavori "semplicemente" strani, particolari e in qualche misura affini alla vena umoristica del sito. Mi son sempre chiesto perché mancassero i Nostri e mi è passata più volte per la testa l'idea di occuparmi io di qualche breve recensione, ma il vuoto è stato ora colmato con una retrospettiva sulla carriera della band.

Non sono d'accordissimo con certi giudizi di valore e avrei dato più peso a certi fatti (come la ragion d'essere di Analive, che ripropone i vecchi classici a qualità maggiore, e di Vent'Anni che riempie i "buchi" lasciati da Analive) ma considerata la fama del sito è senza dubbio ottima pubblicità ed un modo per ricordarli a chi magari li ha persi di vista da un po'!

A voi! www.orrorea33giri.com/2016/03/prophilax-discografia.html
 
Web Contacts  Top
'The River'
view post Posted on 23/3/2016, 16:28




Ammazza, so' già passati 6 anni da Vent'anni...!

Comunque, oltre alle osservazioni di Bubu, io avrei specificato meglio (viene appena accennato) che prima dei Pizza e fichi e de Il signore delle fogne ci sono stati i due demo, chiamandoli magari per nome e indicando le tracce (ma magari è una cosa che ignorano).
 
Top
Anodrea
view post Posted on 23/3/2016, 17:52




E ad ogni modo Dora in poi è uscita prima di tutto come ballad (due versioni con testo diverso) e poi rock (con un terzo testo), se poi ci mettiamo la versione su Vent'anni, i testi sono quattro! Vabbè, l'importante è suscitare interesse
 
Top
Er Maghina
view post Posted on 23/3/2016, 21:09




Una retrospettiva piuttosto esaustiva. Si vede che l'autore conosce bene la discografia dei Nostri.
 
Top
smerd
view post Posted on 29/3/2016, 10:19




La pecca dei d-tape purtroppo credo dipenda dalla mentalità che i relatori di wikipedia hanno inculcato a destra e a manca, spacciano erroneamente quello dei demo come un fenomeno di divulgazione tra conoscenti, ignorando che invece fosse per moltissimi l'unico modo per farsi conoscere, basterebbe prendere una rivista di musica del 1995, andare nella pagina della posta per leggere quante inserzioni proponessero di spedirti il demotape di una band in cambio delle spese di spedizione e 2000 lire per ripagarsi il nastro vergine. Il giorno che si guarisce da questa mancanza enciclopedica, si riscriveranno correttamente tutte le pagine discografiche dei fenomeni underground precedenti l'mp3.

Tornando on topic, concordo con Maghina sull'esaustività della pagina, é palese che si conosca sia la band che il relativo seguito, ma riallacciandomi alla mia lunga (scusate) premessa mi vedo in linea con le visioni di River e Anodrea, ottimo articolo che suscita il giusto interesse, ma se i primi due demo li nomini e basta finisce che nell'immaginario collettivo Dora in Poi risulti prima in Rock Version e poi Ballad )quando noi sappiamo benissimo che invece ne esistessero ben due versioni precedenti quella de Il Signore Delle Fogne).
 
Top
4 replies since 23/3/2016, 15:33   197 views
  Share