Pompe Funebri

« Older   Newer »
  Share  
Book Cake
view post Posted on 13/2/2017, 10:12 by: Book Cake




Beh, la quarta nuova canzone dei Prophilax in 9 anni merita di sicuro un intervento.

Songwriting: 7
Per la maggior parte del tempo è (nel bene e nel male) un classico pezzo alla Fabio Pinci, con tutti i suoi stilemi ritmici e melodici, il che vuol dire che come minimo ci sarà un hook da "arena metal". Qui non è indimenticabile, ma neanche male. Meglio la strofa.
Ma di fatto è uno dei brani più musicalmente sorprendenti della band: da quello "ska ska skavo" iniziale fino alla sezione rap siamo su territori finora inesplorati. Notevole anche l'assolo simil-mediorientale (forse horror/transilvano) che precede la presa della scena da parte di Ludo, sempre ineffabile.
Quel che è certo è che, il giorno stesso in cui è uscita, me la cantavo tornando a casa.

Testo: 10+
Parliamoci chiaro, molti di noi non avrebbero mai iniziato ad ascoltare Fabio, Ludo & co. se non fossero stati i Prophilax.
Come ha scritto qualcuno, questo testo sarebbe stato una gemma perfino nei primi anni 90. Non solo la tematica è estrema, ma è cazzone, spavaldo e volgarissimo. Parte da dove si era fermata "Fatti una Famiglia", e poi la doppia in un battito di ciglia. Non avevo grandi speranze dopo la fase "impegnata" di Coito Ergo Sum, e invece siamo tornati al top.
Chiaro, non è una gara né un'escalation (e non è necessario che lo diventi), ma Pompe Funebri non la si supera più.

Video: bomba
Ora, a me del video non interessa molto, nel senso che se ci fosse o non ci fosse non mi cambia niente (e preferirei che usassero il tempo per chiudere Pornado), però oh, mina assoluta. Il trio di necrofili è a dir poco esilarante, e guardando Sbohr nel making of mi viene da pensare che sia sprecato a fare solo il musicista.
Per tematica, testo e immagini, mi sono vergognato di condividerlo su Facebook. Successo pieno.
 
Top
11 replies since 9/2/2017, 13:46   457 views
  Share